web analytics

Aggiornare la nostra distribuzione in Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn

In questa semplice guida vedremo come aggiornare facilmente Ubuntu 12.04 Precise LTS o Ubuntu 14.04 Trusty LTS in Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, ecco come fare…

Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn
Negli ultimi anni Canonical non solo ha introdotto molte novità in Ubuntu ma ha anche rivisitato il supporto per le proprie release. Difatti Ubuntu viene rilasciata in una versione LTS ogni due anni (l’attuale versione LTS è la 14.04 Trusty), distribuzione supportata per ben 5 anni, mentre le varie intermediarie sono supportate solamente 9 mesi. Per gli utenti che utilizzano una versione intermediaria come ad esempio Ubuntu 13.10, 13.04, 12,10 ecc è possibile aggiornare la distribuzione all’attuale LTS oppure nella nuova intermediaria ossia la versione 14.10 Utopic direttamente dal gestore degli aggiornamenti. Aggiornare Ubuntu 14.04 Trusty o una versione precedente ( o una derivata) in Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn è abbastanza semplice ed (in teoria) non dovrebbe portare grossi problemi, è comunque consigliato effettuare il backup dei file preferiti prima di procedere con l’aggiornamento.

Prima di procedere con l’aggiornamento è importante effettuare il backup dei nostri dati, per farlo possiamo utilizzare una pendrive, hard disk esterno oppure salvarli su uno spazio web offerto da servizi di storage cloud. Possiamo anche effettuare il backup dell’intero sistema operativo utilizzando ad esempio TimeShift oppure Systemback.

Per aggiornare la nostra distribuzione in Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn per prima cosa dovremo installare eventuali aggiornamenti per far tutto questo basta digitare:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

una volta aggiornata dovremo riavviare la distribuzione.
Al riavvio clicchiamo su ALT+F2 e digitiamo:

update-manager -d

e premiamo invio (oppure in Unity basta cliccare sul risultato correlato).

Ubuntu: update-manager -d

Si aprirà il Gestore degli aggiornamenti che, dopo una scansione del sistema, ci chiederà di effettuare l’aggiornamento ad Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, non ci resta che confermare e aspettare il termine dell’aggiornamento.

Una volta installato l’aggiornamento basta riavviare ed ecco Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn.