web analytics

Accedere ai file di Linux anche da Windows e Mac grazie a SSH e FileZilla

In questa guida vedremo come accedere ai file di Linux da altre distribuzioni o Windows e Mac utilizzando il client FTP FileZilla.

FileZilla accesso a file e directory SSH / SFTP
In questi giorni stiamo rilasciando diverse guide dedicate al protocollo SSH, con il quale potremo accedere alla nostra distribuzione Linux da remoto.
Attraverso SSH possiamo ad esempio accedere al terminale della nostra distribuzione Linux da browser oppure da device mobili e Windows utilizzando client dedicati come ad esempio PuTTY oppure a poter esser utilizzando anche per accedere e condividere file o perfino avviare applicazioni in Microsoft Windows. Possiamo accedere facilmente ai file e directory della nostra distribuzione Linux da remoto in altre distribuzioni Linux oppure in Windows e Mac attraverso FileZilla, il famoso client FTP open source multi-piattaforma.

Attraverso FileZilla potremo quindi accedere e operare da remoto nei file e directory presenti in Linux con numerose funzionalità, ad esempio possiamo comparare / sincronizzare (anche automaticamente) due cartelle, spostare, copiare o eliminare file e molto altro ancora il tutto attraverso un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

Utilizzare FileZilla per accedere a Linux via SSH è molto semplice, la prima cosa da fare è installare SSH nella nostra distribuzione Linux, per Debian, Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS) basta digitare da terminale:

sudo apt-get install ssh

Al termine dell’installazione dovremo rilevare l’indirizzo IP cliccando sul collegamento di Network Manager (l’applet per accedere / configurare internet) e cliccare su Informazioni connessione. Quello che a noi serve è l’indirizzo IP il primo sotto IPv4, in alternativa basta digitare ifconfig da terminale.

A questo punto basta installare FileZilla in un’altra distribuzione Linux oppure in Microsoft Windows e Apple Mac direttamente dalla home del client FTP open.

Una volta avviato nella barra degli strumenti inseriamo in Host sftp://indirizzo_ip esempio per l’indirizzo IP 123.456.789 dovremo inserire sftp://123.456.789 mentre in nome utente e password i dati di login della nostra distribuzione.
Clicchiamo su Connessione Rapida, dopo alcuni secondi si aprirà una finestra di dialogo per confermare la connessione, una volta accettata avremo l’accesso ai file e directory della nostra distribuzione Linux da remoto.