web analytics

Installare WordPress in Linux, Windows e Mac grazie a Bitnami

In questa guida vedremo come installare facilmente WordPress in Linux, Microsoft Windows e Apple Mac attraverso l’installer sviluppato da Bitnami.

 

Wordpress in Ubuntu Linux
WordPress è un content management system (CMS) open source che ci consente di creare blog, siti web ecc con contenuti multimediali e molto altro ancora il tutto attraverso un’interfaccia web semplice ed intuitiva. Per poter utilizzare WordPress dovremo caricare la piattaforma in un web server, oppure possiamo ad esempio acquistare un servizio Hosting WordPress Linux con già caricato WordPress, oppure possiamo installarlo sulla piattaforma OpenShift di Red Hat o installarlo sul nostro sistema operativo in maniera tale da poterne accedere anche da offline. Installare WordPress sul nostro pc può tornarci utile ad esempio per creare un nuovo sito web, operando sul nuovo tema, plugin, contenuti ecc una volta pronto possiamo caricalo sul nostro server web in maniera tale che sia già pronto ad approdare in rete. Possiamo installare facilmente WordPress su Linux, Windows e Mac grazie all’installer fornito da Bitnami, soluzione molto utile soprattutto a nuovi utenti dato che non dovremo effettuare alcuna installazione e configurazione di Apache, MySQL ecc.

L’installer di Bitnami dedicato a WordPress installerà automaticamente il server Apache 2, MySQL, PHP, phpMyAdmin e Varnish ed infine installerà e configurerà l’attuale versione stabile o in fase di sviluppo di WordPress.L’installer Bitnami per WordPress è disponibile per Linux, Microsoft Windows e Mac da questa pagina, una volta scaricato basta spostare il file run nella home e digitare da terminale:

chmod +x bitnami-wordpress-*.run
sudo ./bitnami-wordpress-*.run

dopo alcuni secondi si aprirà una finestra con un wizard per l’installazione di WordPress sul nostro pc.

Bitnami - WordPress installer in Ubuntu Linux

Non ci resta che inserire eventuali dati di login ecc e aspettare il termine dell’installazione.
Una volta terminata l’installazione dovrebbe partire automaticamente “Bitnami WordPress Multisite Stack” che ci consentirà di avviare il server Apache, MySQL ecc per poi accedere a WordPress dal nostro browser.

Bitnami - WordPress Control Center

In alternativa possiamo avviare WordPress in Linux grazie allo script ctlscript che troviamo in /opt/wordpress/ basta digitare da terminale:

cd /opt/wordpress/
sh ctlscript.sh start

possiamo chiudere il terminale e accedere a WordPress dal nostro browser all’indirizzo indicato al primo avvio.

Possiamo installare WordPress anche in Linux attraverso XAMPP seguendo questa nostra guida dedicata.

Home WordPress / Bitnami