web analytics

WikiWand rendere Wikipedia più moderno ed intuitivo

Vi presentiamo WikiWand interessante progetto per rendere l’interfaccia web di Wikipedia molto più moderna ed intuitiva.

WikiWand in Firefox
Wikipedia è uno dei siti web più visitati al mondo in grado di offrire ad ogni utente un’enciclopedia libera e gratuita. Basata su tecnologie open source e server Linux, Wikipedia si utilizza “Wiki” per la gestione, modifica e condivisione dei propri contenuti, la cui interfaccia web comincia a sentire il peso di anni passati senza includere alcuna modifica. Possiamo rende l’interfaccia web di Wikipedia più moderna ed intuitiva grazie ad un nuovo progetto denominato WikiWand.
WikiWand un progetto che punta a migliorare Wikipedia semplicemente creando un nuovo portale in grado di interagire con l’enciclopedia libera attraverso le varie API dedicate, in maniera tale da elaborare i contenuti e inserendoli in un’interfaccia web molto più moderna e funzionale.

Tra le principali caratteristiche WikiWand troviamo la possibilità di caricare pagine di Wikipedia molto più rapidamente grazie a numerose ottimizzazioni introdotte nel portale. Gli sviluppatori hanno indicato che per caricare una pagina con testo molto lungo e diverse immagini in Wikipedia occorrono 4,92 secondi mentre con WikiWand bastano 2,46 secondi tempo che si ridice installando l’estensione dedicata.

L’interfaccia web di WikiWand è in grado di massimizzare lo spazio disponibile per il testo, includendo una barra laterale (che può essere nascosta) con i vari link rapidi sempre accessibili in maniera tale da navigare più velocemente all’interno dell’articolo.

WikiWand - anteprima link correlati

Da notare anche i font rivisitati, l’introduzione di nuove features come l’anteprima delle pagine correlate, pulsanti di condivisione, la possibilità di salvare l’articolo in un documento PDF, migliorie nelle ricerche e molto altro ancora.

Possiamo utilizzare WikiWand direttamente dal sito web del progetto oppure installando l’estensione ufficiale per Google Chrome / Chromium e Mozilla Firefox.

Home WikiWand