web analytics

webui-aria2 accedere al download manager aria2 direttamente da browser

webui-aria2 utile è un progetto che fornisce una completa interfaccia web per il download manager a riga di comando aria2.

webui-aria2 in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato diversi progetti e guide dedicate ad aria2 il download manager a riga di comando che supporta protocolli come HTTP, HTTPS, FTP oltre a BitTorrent con tanto di gestione dei Metalink. Per chi non ama utilizzare Aria2 da terminale è possibile utilizzare la nuova interfaccia web dedicata grazie al progetto webui-aria2.
webui-aria2 è un progetto open source con il quale potremo utilizzare aria2 direttamente dal nostro browser sia da locale che da remoto, con numerose funzionalità e il supporto per scaricare anche elenchi di file ecc.

Lo sviluppo del progetto webui-aria2 ha portato nei mesi scorsi alcune importanti migliorie nell’interfaccia grafica dove possiamo facilmente gestire ogni singolo file, da notare la possibilità di filtrare i download per tipologia, la gestione proxty accesso da remoto ecc.

Da notare che grazie a webui-aria2 potremo avere un completo download manager all’interno di un server, possiamo utilizzare ad esempio la single board Raspberry PI per gestire i nostri download semplicemente collegando il device ad una lan e gestendo il tutto anche da device mobile come smartphone, tablet, ecc.

webui-aria2 - preferenze

– Installare webui-aria2

Installare webui-aria2 è molto semplice dato che richiede solamente aria2 come dipendenza, basta digitare da terminale:

Per Debian, Ubuntu e derivate:

sudo apt-get install aria2 

Per Fedora:

sudo yum install aria2 

Per Arch Linux:

sudo pacman -S aria2

a questo punto possiamo scaricare webui-aria2 da questo link, estraiamo il file zip e avviamo aria2 attivando rpc digitando da terminale o con ALT+F2:

aria2c --enable-rpc --rpc-listen-all

non ci resta che avviare il file index.html (contenuto nella cartella estratta in precedenza) con il nostro browser preferito (basta un click con il tasto destro del mouse e dare apri con Firefox) ed ecco pronti ad utilizzare webui-aria2.

Dall’interfaccia web potremo gestire la cartella nella quale verranno salvati i file ecc.

Home webui-aria2