Update Notifier è un’utile applet che ci notifica la presenza di nuovi aggiornamenti per Ubuntu Linux, ecco come installarlo.

Update Notifier in Ubuntu
I developer Canonical rilasciano costanti aggiornamenti di sicurezza e mantenimento che consentono di rendere più stabile e sicuro il nostro sistema operativo. Quotidianamente la nostra distribuzione effettua un’aggiornamento dei repository e, in caso di nuovi aggiornamenti, avvia automaticamente il gestore degli aggiornamenti che avviarne il download e l’installazione. In alternativa possiamo utilizzare Update-Notifier utile applet che ci consente di notificarci la presenza di nuovi aggiornamenti.

Update Notifier è un’applet che si avvia automaticamente in caso di nuovi aggiornamenti consentendoci di avviare con un click il gestore degli aggiornamenti di Ubuntu per avviarne il download ed installazione (in alternativa possiamo effettuare l’operazione anche da terminale con un semplice sudo apt-get upgrade).
Dal menu dell’applet Update Notifier possiamo anche disattivare le notifiche di sistema nelle quali avremo indicato anche il numero di pacchetti da installare.

Update-Notifier in Ubuntu

– Installare Update-Notifier

Per installare Update Notifier in Ubuntu basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:foresto/ubuntutweaks
sudo apt-get update
sudo apt-get install update-notifier

al termine dell’installazione dovremo disattivare l’avvio automatico del gestore degli aggiornamenti digitando da terminale:

gsettings set com.ubuntu.update-notifier auto-launch false

una volta attivato in caso di nuovi aggiornamenti avremo l’applet Update Notifier con la notifica di sistema che ci indicherà quanti pacchetti installare.

Per rimuovere Update Notifier basta digitare:

sudo apt-get remove update-notifier
gsettings set com.ubuntu.update-notifier auto-launch true

e confermiamo.

Ringrazio il nostro lettore Gianluca per la segnalazione.

  • Andrea Zucca

    Utile!

  • Ocelot

    Non ne capisco l’utilità dato che già come dici c’è l’app di canonical. Ci vorrebbe una nuova app per gli aggiornamenti invece dato che quella grafica che c’è ora non mi fa modificare la lunghezza delle colonne quindi se un update ha un nome troppo lungo non posso leggerlo per itnero. LOL

    • Kim Allamandola

      Ricorda l’applet di update RH9 🙂

      ad ogni modo è più carina per il niubbo che è magari abituato alla systray su Windows rispetto alla finestra popup, cotale utente credo che nel 99.999% dei casi pigi ok (o cancel) col pilota automatico senza manco aver letto il messaggio che appare…

      Per tutti gli altri utenti un bel alias/funzione “sysup” (con magari bleachbit -c …) sulla propria shell favorita è molto più comodo!

No more articles