web analytics

Ubuntu Touch: lo sviluppo del file manager di default in un video

Vi presentiamo un’interessante video dedicato allo sviluppo del file manager di Ubuntu Touch / Unity 8.

File Manager di Unity 8 / Ubuntu Touch
Tra le tante novità che troveremo ad ottobre con il nuovo Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn è prevista anche una ISO con Unity 8 e il nuovo server grafico MIR versione inclusa anche nei primi smartphone con Ubuntu OS preinstallato. I developer Canonical stanno lavorando molto in questi ultimi mesi non sono per rendere più stabile il nuovo sistema operativo mobile ma anche per renderlo più completo grazie anche alle applicazioni di default incluse nel progetto Core Apps.
Tra le nuove applicazioni presenti in Ubuntu Touch / Unity 8 troviamo anche il nuovo file manager importante strumento che ci consente di accedere ai vari file e directory oltre a disporre di nuove ed utili funzionalità.

Come potremo notare dal video in basso, il nuovo file manager di Ubuntu Touch dispone di un tema scuro con una barra laterale per accedere alle varie cartelle preferite con tanto di animazione che serve ad aumentare lo spazio disponibile per i vari file e directory.

Da notare la toolbar posizionata nella parte inferiore del file manager, i nuovi menu contestuali, dal menu “View” troviamo la possibilità di visualizzare i file nascosti, le varie modalità di visualizzazioni e la possibilità di elencare i file e directory per nome, dimensione, data o tipologia.

Il nuovo file manager di Unity 8 sarà in grado di supportare al meglio qualsiasi display da uno smartphone fino ad arrivare ad un 40 e oltre pollici di una tv di nuova generazione.

Possiamo testare il nuovo file manager di Unity 8 nella versione desktop di Ubuntu seguendo questa nostra guida dedicata.

Ringrazio Antonello per la segnalazione e Popescu Sorin per la realizzazione del video.