web analytics

Ubuntu Touch: approdano nuove migliorie per il multi-tasking e browser di default

Nuovi aggiornamenti per Ubuntu Touch includono nuove migliorie per il browser e nuove gesture per il multi-tasking

Ubuntu Touch
Mancano ormai pochi mesi al rilascio di Meizu MX3 e BQ Aquaris i primi due smartphone ad includere di default Ubuntu Touch, il nuovo sistema operativo mobile targato Canonical che sarà disponibile anche nella versione desktop grazie alla nuova ISO dedicata.
Proprio in questi giorni sono approdate molte ed interessanti novità riguardanti Ubuntu Touch sistema operativo che disporrà del supporto di localizzazione fornito da Nokia Here e che includerà anche un browser web rivisitato con nuove gesture e migliorie per la gestione delle varie schede.

Il nuovo web browser di default in Ubuntu Touch fornisce un’interfaccia grafica rivisitata (molto simile all’attuale Chrome per Android) con la barra degli indirizzi in alto che si nascone automaticamente durante lo scorrimento verso il basso. Da notare inoltre nuovo menu gestore delle tab che ci consente di accedere velocemente alle varie tab, i developer hanno inoltre rivisitato anche la scheda dedicata alla cronologia del browser con il raggruppamento per giorni.

Ubuntu Touch Browser Web

I developer Canonical hanno introdotto alcune migliorie riguardanti il multi-tasking accessibile dal bordo destro del desktop, funzionalità che ci consultare velocemente le varie applicazioni avviate.
Con il nuovo aggiornamento potremo anche chiudere un’applicazione dal multi-tasking spostando la miniatura verso l’alto come possiamo notare dal video in basso fornito dal developer Adnane Belmadiaf.

Ricordo che possiamo installare Ubuntu Touch in dual boot con Android su device Google Nexus consultando questa nostra guida, possiamo inoltre testare Ubuntu Touch / Unity 8 dalla versione desktop di Ubuntu seguendo questa guida.