web analytics

Ubuntu MATE: disponibili i nuovi PPA per 14.04 Trusty

In questa guida vedremo come installare MATE in Ubuntu 14.04 Trusty LTS grazie ai nuovi PPA mantenuti dal team Ubuntu MATE Remix.

MATE in Ubuntu 14.04 Trusty LTS
Continua lo sviluppo di Ubuntu MATE nuova derivata che punta a riportare l’esperienza utente di Gnome 2 nelle nuove release di Ubuntu con diverse ottimizzazioni ecc. Oltre ad includere MATE Desktop Environment in Ubuntu, i developer sono impegnati anche in alcune personalizzazioni come il tema di default, icone, installer ecc in maniera tale da integrare al meglio il nuovo ambiente desktop all’interno della distribuzione supportata da Canonical. La prima release stabile di Ubuntu MATE sarà basata su Ubuntu 14.10 Utopic, possiamo comunque installare MATE con le varie personalizzazioni  ecc anche in Ubuntu 14.04 Trusty grazie ai nuovi PPA dedicati.

Nei giorni scorsi i developer Ubuntu MATE hanno presentato alcune novità previste per la futura versione stabile annunciando anche i due nuovi PPA Ubuntu MATE Developers che sono Ubuntu MATE nel quale troviamo le varie personalizzazioni come temi, ecc e MATE for Trusty repository che ci consente di avere MATE aggiornato nella versione LTS di Ubuntu.

– Installare MATE in Ubuntu 14.04 Trusty

Per installare MATE in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate attraverso i PPA Ubuntu MATE Developers basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-mate-dev/ppa
sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-mate-dev/trusty-mate
sudo apt-get update
sudo apt-get install --no-install-recommends ubuntu-mate-core ubuntu-mate-desktop

al termine dell’installazione basta riavviare la distribuzione o terminare la sessione e accedere alla nuova sessione MATE.

Per rimuovere MATE in Ubuntu basta digitare:

sudo apt-get remove ubuntu-mate-core ubuntu-mate-desktop
sudo apt-get autoremove
sudo apt-add-repository -r ppa:ubuntu-mate-dev/ppa
sudo apt-add-repository -r ppa:ubuntu-mate-dev/trusty-mate
sudo apt-get update

e riavviamo.

Home Ubuntu MATE