web analytics

Ubuntu: creare un elenco dettagliato dei pacchetti installati

In questa semplice guida vedremo come avere un’elenco dettagliato dei pacchetti installati in Debian, Ubuntu e derivate.

Ubuntu elenco dettagliato dei pacchetti installati
Che versione del kernel abbiamo installato nella nostra distribuzione? e la versione di LibreOffice? o Firefox? Mesa, VLC?
Sono molti gli user che si chiedono quale sia l‘esatta versione di un’applicazione, pacchetto, kernel ecc installata nel proprio sistema operativo. Per verificare l’esatta versione di un software installato in Ubuntu possiamo ad esempio utilizzare Ubuntu Software Center indicando nella barra di ricerca l’applicazione, pacchetto ecc installato dal risultato avremo i dettagli compreso anche la versione. In molte applicazioni troviamo informazioni direttamente dal menu -> info o about ecc oppure possiamo velocizzare tutte queste operazioni grazie al nostro terminale.

Esempio molti tool, software ecc dispongono dell’opzione -l per avere dettagli sulla versione installata, in alternativa possiamo creare facilmente un’elenco dettagliato di tutti i pacchetti inclusi nella nostra distribuzione.

L’elenco dettagliato dei pacchetti installati ci consente non sono di sapere la versione ma avere anche informazioni su alcuni tool, pacchetto che nemmeno sapevamo di aver installato.

Per creare facilmente un elenco dettagliato dei pacchetti installati un Debian, Ubuntu o una derivata ufficiale e non (possiamo quindi utilizzare il comando anche in Linux Mint, elementary OS ecc) basta avviare il terminale e digitare:

dpkg -l | less > pacchetti.txt

dopo pochi secondi avremo un file di testo denominato pacchetti.txt nel quale avremo un’elenco dettagliato di tutti i pacchetti installati con versione, dettagli, eventuali errori ecc.