Vi presentiamo Ubukey software che ci consente di clonare, creare una versione personalizzata di Ubuntu live / installabile.

Ubukey in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato diversi software dedicati al backup e alla creazione di una versione di Ubuntu personalizzata da poter condividere con amici, colleghi di lavoro ecc. Tra le più conosciute ed utilizzate applicazioni per la creazione di una versione personalizzata di Ubuntu troviamo Remastersys, Systemback, Rebunt e molti altro ancora. Altro progetto davvero molto interessante è Ubukey software open source, sviluppato da alcuni developer francesi, con il quale potremo effettuare il backup della nostra distribuzione in maniera tale da poterla avviare in modalità live da pendrive o dvd, includere personalizzazioni vari e molto altro ancora.

Ubukey ci consente di creare anche una distribuzione completamente tutta nuova partendo dalla versione minimale di Ubuntu e inserendo il nostro ambiente destkop e applicazioni preferite, possiamo creare anche distribuzioni live multi-boot (esempio Ubuntu, Kubuntu, Lubuntu ecc inclusi nella stessa ISO) ecc.

Per la creazione della distribuzione personalizzata troviamo anche l’editor che ci consente di aggiungere nuovi PPA di terze parti, personalizzare lo sfondo, tema ecc e testare il tutto prima ci crearne la ISO.

Ubukey - scelta desktop environemnt

– Installare Ubukey

Ubukey è disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti deb che possiamo scaricare da questa pagina, (in alternativa possiamo utilizzare il nuovo ppa lffl nel quale troveremo applicazioni non incluse nei repository ufficiali di Ubuntu).

Una volta installato, basta avviare Ubukey dal menu al primo avvio dovremo indicare / creare una cartella nella quale verrà creata la nuova distribuzione.

Home Ubukey

  • noooooooo speriamo che nei prossimi giorni non dobbiamo vedere l’ennesimaa derivata di ubuntu 😀

    questo software è utile se uno se la vuole fare per se una propria distro in modo che ad ogni reinstallazione non deve sempre riconfigurarla a modo suo, ma poi la gente pubblica tutto e si creano 1000 derivate uguali

    • L’importante è non cagarle (le derivate intendo) 😛

    • EnricoD

      Tant’è

    • JackPulde

      Oltre per creare una distro personalizzata propria… secondo me è molto utile in ambito aziendale :).

  • mircozorzo

    Dà questo errore:

    * Error: the “Ubukey” module is missing. If you did not install ubukey to /usr, you may need to add the appropriate site-packages directory to your PYTHONPATH

    Ho installato da ppa.

    • da ppa lffl?

      • mircozorzo

        Si, grazie per la risposta.

        • Pietromd

          Ciao, ho avuto lo stesso intoppo..hai risolto in qualche modo? 😉

  • Giuseppe Testa

    quelli di chimera revo ti hanno copiato l’articolo

  • marino

    trovo perfetto systemback crea distro live con o senza dati personali installa il sistema operativo formatta masterizza penne usb tutto integrato e funzionante

No more articles