web analytics

ShowFoto gestire, elaborare e condividere immagini in KDE

ShowFoto è un’utile software per visualizzare e gestione le immagini digitali (anche in formato RAW) in KDE / Kubuntu Linux.

ShowFoto
ShowFoto è un progetto open source, sviluppato dai developer di digiKam, che ci consente di visualizzare, gestione, elaborare e condividere le nostre immagini digitali. E’ un progetto indipendente da digiKam che include il supporto per i più diffusi formati d’immagini digitali compreso anche RAW, con un’utile tool per importare e catalogare le immagini digitali da una fotocamera, device mobile ecc. Attraverso ShowFoto potremo elaborare le nostre immagini digitali grazie a numerosi strumenti che ci consentono ad esempio di operare sui livelli, colore, rimuovere occhi rossi, includere effetti, cornici ecc oltre a strumenti per il ritaglio, rotazione, ecc.

Una volta elaborate le immagini possono essere condivise online su Google Foto / Picasa, Flickr, Facebook e molti altri servizi di condivisione di foto. ShowFoto ci consente di visualizzare e modificare vari tag, commenti inclusi nelle foto, inoltre grazie al supporto per la geolocalizzazione potremo conoscere i luoghi dove sono state scattate le nostre immagini e molto altro ancora.

ShowFoto - Preferenze

– Installare ShowFoto

ShowFoto è incluso nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.

Per installare ShowFoto in Kubuntu, Debian KDE, Linux Mint KDE ecc basta digitare da terminale:

sudo apt-get install showfoto

Per installare ShowFoto in Fedora:

sudo yum install digikam

Per installare ShowFoto in Arch Linux:

sudo pacman -Sy digikam

Home ShowFoto