web analytics

Shotwell 0.19.0 include il supporto per Rajce e Gallery 3

E’ disponibile la nuova versione numero 0.19.0 di Shotwell, gestore ed editor d’immagini che include il supporto per Rajce e Gallery 3 e altro ancora.

Shotwell in Ubuntu
Dopo mesi di duro lavoro il team Yorba in collaborazione con i developer elementary OS ha annunciato il rilascio della nuova versione 0.19.0 di Shotwell. Shotwell è uno dei più conosciuti ed utilizzati software per gestire, editare e condividere immagini digitali, presente di default in Ubuntu e altre distribuzioni Linux, include diverse funzionalità come la possibilità di importare ed esportare immagini da Facebook, Google Foto / Picasa, Flickr, ecc Il team Yorba nei mesi scorsi ha annunciato di voler abbandonare lo sviluppo del software per dedicarsi principalmente ai nuovi progetti come il client email Geary e California.  Lo sviluppo di Shotwell sarà seguito dai developer elementary OS i quali hanno iniziato a lavorare in Pantheon Photos, fork di Shotwell incluso di default in elementary OS 0.3 Freya.

Shotwell 0.19.0 oltre a varie correzioni di bug include il supporto per nuovi servizi web di condivisione immagini: Rajce e Gallery 3 tramite plugin che possiamo attivare direttamente dalle preferenze del gestore d’immagini open source.
La nuova versione 0.19.0 di Shotwell effettua una scansione post-importazione d’immagini per rilevare le foto digitali corrotte, da notare anche le migliorie nell’integrazione in Gnome Shell grazie anche alla nuova opzione che ci consente di impostare l’immagine di sfondo per la schermata di blocco.

Per maggiori informazioni su Shotwell 0.19.0 basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Shotwell - preferenze

– Installare Shotwell 0.19.0

Shotwell 0.19.0 è già disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai PPA Yorba Daily Builds basta digitare da terminale:

sudo apt-get remove shotwell shotwell-common
sudo add-apt-repository ppa:yorba/daily-builds
sudo apt-get update
sudo apt-get install shotwell

al termine avremo Shotwell 0.19.0 accessibile dal nostro menu.

Per ripristinare la versione di default di Shotwell basta digitare:

sudo apt-get remove shotwell
sudo add-apt-repository -r ppa:yorba/daily-builds
sudo apt-get update
sudo apt-get install shotwell

Shotwell 0.19.0 è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home Shotwell