web analytics

Ripristinare la barra del titolo nelle applicazioni GTK+3 in Ubuntu grazie a gtk3-nocsd

gtk3-nocsd è un’utile tool che ci consente di riportare la barra del titolo nelle nuove applicazioni GTK+3 in Linux, ecco come fare.

Gnome Maps in Ubuntu
Tra le novità introdotte dai developer GNOME troviamo un nuovo look (denominato anche client-side decorations) per le applicazioni di default le quali vanno ad integrare la barra del titolo con la toolbar in maniera tale da massimizzare lo spazio disponibile.
I developer Ubuntu con l’arrivo di GNOME 3.10 nella versione 14.04 Trusty LTS hanno incluso nei temi di default il supporto per le applicazioni GTK+3 con client slide decorations come ad esempio Gnome Maps, Clocks, Weather, gThumb ecc anche se il nuovo look non sembra ben integrato con il resto dell’ambiente desktop. Una soluzione arriva dai developer del file manager PCManFM che hanno sviluppato il tool gtk3-nocsd in grado di ripristinare la barra del titolo nelle applicazioni GTK+3.x.

gtk3-nocsd è un tool open source che va a disattivare client side decoration nelle nuove applicazioni Gnome riportando quindi la barra del titolo e di conseguenza una migliore integrazione con Unity e altri ambienti desktop Linux.
Il tool supporta quasi tutte le nuove applicazioni Gnome con GTK+ 3.10 o versione superiore, purtroppo però non rimuovere il tasto per chiudere l’applicazione che rimarrà presente anche con la barra del titolo come possiamo notare dall’immagine in basso.

Gnome Maps con barra del titolo in Ubuntu

Installare gtk3-nocsd in Ubuntu e derivate è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install gtk3-nocsd

in alternativa possiamo utilizzare il pacchetto deb disponibile in questa pagina. Per le altre distribuzioni Linux è possibile compilare il tool gtk3-nocs da sorgenti, installando le dipendenze pkg-config e gtk+3-dev e avviando il file build.sh.

Una volta installato dovremo avviare l’applicazione seguita dal comando

env LD_PRELOAD=/usr/lib/gtk3-nocsd/gtk3-nocsd.so

per facilitare il tutto basta editare direttamente il collegamento nel menu presente nella directory /usr/share/applications/

esempio Gnome Maps basta digitare da terminale:

sudo nano /usr/share/applications/gnome-maps.desktop

e cerchiamo il Exec= e aggiungiamo env LD_PRELOAD=/usr/lib/gtk3-nocsd/gtk3-nocsd.so in maniera tale che il comando diventerà:

Exec=env LD_PRELOAD=/usr/lib/gtk3-nocsd/gtk3-nocsd.so gnome-maps

come da immagine in basso.

gtk3-nocsd attivazione

Non ci resta che salvare il tutto con Ctrl + x e poi s e goderci le nostre applicazioni Gnome con la barra del titolo ripristinata 😀

Home gtk3-nocsd