web analytics

Rilasciato Gnome 3.14 Beta, ecco le principali novità

I developer GNOME hanno rilasciato la versione Beta (3.13.90) di Gnome 3.14, ecco le principali novità.

GNOME
Tra le novità più attese per il prossimo autunno troviamo ai primi posti il nuovo GNOME 3.14, nuova release che rende sempre il desktop environment del “piedone” sempre più completo e funzionale.
Da notare inoltre che GNOME 3.14 sarà incluso di default in Fedora 21 oltre ad essere disponibile tramite PPA dedicati in Ubuntu GNOME 14.10 Utopic Unicorn. GNOME 3.14 Beta (3.13.90)  include le principali novità che troveremo nella versione stabile che verrà rilasciata a fine settembre,  compreso le migliorie per il supporto per il server grafico Wayland e il supporto per display ad alta densità di pixel HiDPI. Con Gnome 3.14 debutta definitivamente anche il Adwaita come tema GTK+ di default ma in grado di fornire un maggior supporto per gli standard odierni come CSS ecc (per maggiori informazioni), rivisitato anche il set d’icone di default con le cartelle di color giallo pallido.

Gnome Shell 3.14 Beta include alcune migliorie nelle varie animazioni, il supporto per Gnome Software che consente di effettuare ricerche sulle applicazioni disponibili direttamente dalla panoramica delle attività.
Per le applicazioni troviamo introdotto il supporto per le gesture del Touchscreen da parte di Eye of Gnome, Evince include la nuova opzione che ci consente di rimuovere le annotazioni, novità anche per Totem / Gnome Video con il supporto per la rotazione automatica del video (ottimo per tablet pc) e migliorato il supporto per i sottotitoli. Da notare anche la nuova interfaccia grafica per Gnome Weather, alcuni ritocchi alla UI di Gnome Music e Gnome Software.

 Gnome 3.14 Beta

Per maggior informazioni su Gnome 3.14 Beta consiglio di consultare l’annuncio ufficiale disponibile in questa pagina.

GNOME 3.14 Beta è disponibile per Ubuntu GNOME 14.10 Utopic grazie ai nuovi PPA GNOME 3 oppure in Mageia grazie ai repository Cauldron oppure in Fedora 20 grazie ai repository Rawhide.

Ringrazio ekerazha per la correzione.