web analytics

nbwmon monitorare la connessione internet da terminale Linux

nbwmon è un semplice tool che ci consente di monitorare la connessione internet da terminale Linux, ecco come installarlo.

nbwmon in Ubuntu Linux
Nei repository delle principali distribuzioni Linux troviamo diverse applicazioni, tool ecc dedicati al monitoraggio del nostro sistema operativo. Inoltre possiamo tenere sempre sotto controllo la nostra connessione internet grazie a diversi progetti dedicato come ad esempio l’applet Netspeed, Download Monitor, IPTraf, Netactview e molti altri ancora.
Possiamo inoltre monitorare la nostra connessione direttamente da terminale grazie al nuovo tool open source denominato nbwmon, sviluppato da un developer di Arch Linux.

nbwmon (ncurses bandwidth monitor) è un semplice tool che ci consente di avere informazioni dettagliate ed in tempo reale sulla nostra connessione internet direttamente da terminale. Supporta qualsiasi tipo di connessione come ad esempio Wireless, Ethernet o Internet Mobile e dispone di diverse personalizzazioni oltre ad uno strumento per rilevare automaticamente la tipologia di connessione attiva importando automaticamente il tool.
Grazie a ncurses, nbwmon dispone di grafico della larghezza di banda inoltre avremo a disposizione dettagli come la velocità di upload e download attuale, media e massima oltre al traffico totale.
ncurses si adatta automaticamente alla finestra avviata, scalando i vari grafici e ridimensionando i vari dettagli della connessione.

nbwmon in Arch Linux

– Installare nbwmon

nbwmon è disponibile per Arch Linux attraverso AUR, basta digitare da terminale:

yaourt -S nbwmon

e confermiamo la compilazione ed installazione del software.

Per le altre distribuzioni è possibile compilare il nbwmon da sorgenti, per semplificare il tutto abbiamo già compilato il tool e creato i binari sia per 32 che 64 bit.

Basta digitare da terminale:

Per Linux 32 Bit

cd 
wget 
http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/Linux/nbwmon%20bin/32bit/nbwmon
sudo mv nbwmon /usr/bin/nbwmon
sudo chmod +x /usr/bin/nbwmon

Per Linux 64 Bit

cd 
wget 
http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/Linux/nbwmon%20bin/64bit/nbwmon
sudo mv nbwmon /usr/bin/nbwmon
sudo chmod +x /usr/bin/nbwmon

non ci resta che avviare il terminale e digitare:

nbwmon

per avviare il tool, per terminare nbwmon basta chiudere il terminale o digitare Ctrl + c

nbwmon dispone anche di alcune personalizzazioni / opzioni da inserire dopo il comando:

-n nessun colore
-u unified graphmax
-i interfaccia di rete
-d secondi per l’aggiornamento
-l altezza del grafico

esempio se vogliamo monitorare la connessione Wireless (wlan0) ed eseguirne l’aggiornamento ogni secondo basta digitare:

nbwmon -i wlan0 -d 1

Home nbwmon