web analytics

Manjaro: il nuovo installer Calamares in un video

I developer Manjaro Linux hanno rilasciato un’interessante video riguardante il nuovo installer Calamares che troveremo nella futura versione 0.9.

Manjaro
Manjaro è una distribuzione in grado di coniugare le qualità di Arch Linux con un installer e tool per facilitarne l’installazione e configurazione. Dopo il successo dell’attuale versione stabile 0.8.10 Ascella, gli sviluppatori stanno lavorando alla futura versione 0.8.11
release che includerà solamente alcune correzioni di bug e aggiornamenti vari visto che attualmente gran parte del lavoro si concentra nello sviluppo di Calamares, nuovo installer grafico che prenderà il posto dell’attuale Thus a partire dalla prossima versione 0.9.
Calamares è un nuovo installer grafico open source per Manjaro Linux, scritto in Python con interfaccia grafica Qt, in grado di facilitare l’installazione anche da parte di utenti inesperti migliorando anche il supporto per Uefi Secure Boot ecc.

Il nuovo installar Calamares fornisce un’interfaccia grafica rivisitata soprattutto nel gestore delle partizioni, l’idea del progetto è quella di offrire all’utente un partizionamento automatico per nuovi user e la modalità avanzata per user esperti con la quale operare al meglio sulle varie partizioni.

I developer Manjaro hanno rilasciato un video dedicato allo sviluppo del nuovo installar Calamares:

Dal video sembra che il nuovo installer Calamares sia già abbastanza stabile, anche se attualmente non conosciamo date previste per il rilascio sia della futura versione 0.9.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare l’articolo dedicato dal blog ufficiale Manjaro Linux e la pagina dedicata a Calamares in GitHub.