web analytics

Linux-Dash utile software open per monitorare il nostro Server

linux-dash è un’interessante software che ci consente di monitorare facilmente il nostro server Linux.

Linux-Dash in Ubuntu Server
Sono molti gli user e aziende che ogni giorno scelgono Linux per i propri server, soluzione che oltre a ridurre i costi garantisce una maggiore stabilità e affidabilità. Per gli user e aziende che utilizzano un server Linux sono disponibili numerosi software dedicati al monitoraggio del sistema come ad esempio Ajenti o Linux-Dash.
linux-dash è un progetto open source che punta a fornire uno strumento gratuito per monitorare un server Linux attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia web. Scritto in HTML5 con CSS3, linux-dash ci consente di avere informazioni in tempo reale sul nostro server attraverso un’interfaccia web molto intuitiva e ben curata, con varie sezioni dedicate come ad esempio Disk, CPU, RAM, User e Network.

Tra le principali caratteristiche di Linux-Dash troviamo la semplicità d’installazione e soprattutto il supporto per le principali distribuzioni Linux come Ubuntu Server e derivate (come Linux Mint ecc), Debian, CentOS, Fedora, Arch Linux ecc oltre a supportare Apache 2, Nginx, e PHP 5.

E’ possibile testare linux-dash dal nostro browser collegandoci alla demo disponibile in questa pagina.

Linux-Dash in Ubuntu Server

– Installare linux-dash

Installare linux-dash è semplicissimo, basta scaricare la versione aggiornata da questo link, estrarre il file zip e copiare la cartella linux-dash nella directory /var/www/ (possiamo farlo anche remoto attraverso un normale client FTP.

A questo punto basta accedere da un normale browser inserendo il nome del nostro dominio seguito da /linux-dash esempio www.nostrosito.com/linux-dash da locale possiamo accedere anche con http://localhost/linux-dasd.

Ringrazio il nostro lettore Fausto per la segnalazione.

Home linux-dash