web analytics

linspeed semplice software per testare la velocità della nostra connessione internet con Linux

linspeed è un software per Linux che ci consente di verificare la velocità massima di download e upload della nostra connessione internet

linspeed in Ubuntu
Molto spesso la connessione internet reale è ben diversa da quanto indicato dal nostro operatore, per verificare tutto questo possiamo utilizzare siti web dedicati o semplici software. Ad esempio AGCOM ci consente di verificare la nostra connessione internet reale grazie ai software Ne.me.sys o MisuraInternet Speed Test che ci consentiranno di avviare eventuali reclami con il nostro operatore, sempre per Linux troviamo anche Speedtest CLI utile tool a riga di comando per verificare la velocità in download e upload oppure possiamo utilizzare linspeed.
linspeet è un semplice software open source che ci consente di verificare la velocità sia in download che upload della nostra connessione internet attraverso una semplice interfaccia grafica.

Utilizzare linspeed è semplicissimo, basta avviare il software da menu e avviare la verifica della nostra connessione, il tool andrà a scaricare e caricare file attraverso le API del servizio web SpeedOf.Me per poter verificare la velocità massima di upload e download che ci verrà indicata al termine dell’analisi.

linspeed è disponibile per Ubuntu e Debian scaricando i pacchetti deb da questa pagina, per le altre distribuzioni basta estrarre il file deb e dare un doppio click sul file binario presente nella directory bin oppure (per user esperti) basta compilare il software da sorgenti.

Home linspeed