web analytics

LibreOffice per Android sta per arrivare…(Video)

I developer dei LibreOffice per Android hanno rilasciato alcuni dettagli riguardanti lo sviluppo della nuova versione mobile della suite per l’ufficio open source.

LibreOffice per Android
Oltre allo sviluppo e mantenimento della versione desktop per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac i developer della suite per l’ufficio LibreOffice stanno lavorando anche alla versione mobile per Android.
L’idea del nuovo progetto LibreOffice for Android è quella di portare le qualità della suite per l’ufficio anche in smartphone e tablet, consentendo agli utenti di poter creare o modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica. LibreOffice per Android includerà sono le principali funzionalità della versione desktop e un’interfaccia grafica tutta nuova, sviluppata per migliorare l’accesso e soprattutto al visualizzazione di documenti anche in display di smartphone da 3/4 pollici fino ad arrivare ai 7/10 pollici degli attuali tablet.

A quanto pare lo sviluppo di LibreOffice per Android sta portano i primi frutti, stando al developer Tomaž Vajngerl manca ormai poco per completare la versione mobile della suite per l’ufficio. Logicamente si parla ancora di una versione in fase di sviluppo la cui Alpha (o Beta) per Android potrebbe già approdare molto presto, offrendo agli utenti una valida alternativa “open” alle varie suite per l’ufficio disponibili per il sistema operativo mobile di Google. Attualmente però il problema ricade nell’ apk da includere in Google Play Store, dato che è superiore ai 50 MB ossia il limite imposto da BigG. I developer LibreOffice dovranno quindi lavorare ad un pacchetto apk dedicato all’installazione e mantenimento della versione per Android, operazione che potrebbe rallentare il debutto della suite per l’ufficio open source mobile.

LibreOffice per Android

Ecco un video rilasciato da Tomaž Vajngerl dedicato a LibreOffice per Android:

Attualmente non si conosce alcuna data prevista per il rilascio della prima versione di LibreOffice per Android, per maggiori informazioni sul progetto consiglio di consultare la pagina dedicata dal Wiki ufficiale LibreOffice.

Ricordo inoltre che possiamo testare l’apk daily di LibreOffice per Android (attualmente non disponibile) consultando questo nostro articolo dedicato.