web analytics

XBMC cambia nome: da oggi si chiama Kodi, ecco come installarlo

I developer XBMC hanno presentato le novità della futura versione numero 14 “Helix” la quale cambierà anche il nome del media center open source che diventerà Kodi Entertainment Center.

Kodi Entertainment Center
Nato come media center per console Microsoft Xbox, XBMC è attualmente uno dei media center più utilizzati al mondo visto anche il supporto sia per pc desktop Linux, Windows e Mac oltre ad essere disponibile anche per Android, Apple iTV e altre device.
Dopo il successo dell’attuale versione 13 Gotham, gli sviluppatori di XBMC hanno già iniziato a lavorare sulla futura versione numero 14 che sarà anche la prima a portare il nuovo nome del progetto. Difatti dalla futura versione numero 14 “Helix” il media center open source non si chiamerà più XBMC ma bensì Kodi Entertainment Center.

Il motivo del passaggio da XBMC a Kodi Entertainment Center è dovuto principalmente allo sviluppo del progetto ormai non più un media center per console Microsoft Xbox ma un progetto ormai multi-piattaforma utilizzato quotidianamente da milioni di utenti. Inoltre XBMC Media Center non era un marchio registrato, portando cosi diversi problemi, il nuovo Kodi Entertainment Center è già stato registrato in maniera tale da tutelare il progetto open source.

– Installare Kodi 14.0 Helix Alpha

Possiamo già testare la versione in fase di sviluppo (Alpha 2) del nuovo Kodi 14.0 Helix in Ubuntu e derivate grazie ai PPA XBMC Nightly Builds, basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:team-xbmc/xbmc-nightly
sudo apt-get update
sudo apt-get install xbmc

In questa pagina potremo scaricareKodi 14.0 Helix Alpha per Android, Raspberry PI, Windows, Mac e XBMCbuntu

Ringrazio il nostro lettore ge+ per la segnalazione

Home Kodi Entertainment Center