web analytics

Installare Kernel Linux 3.16.1 in Ubuntu e derivate

In questa guida andremo ad analizzare le principali novità di Linux 3.16.1 e vedremo come installarlo facilmente in Ubuntu e derivate.

Kernel Linux 3.16.1 in Ubuntu
A circa dieci giorni dal debutto è disponibile il primo aggiornamento dedicato al nuovo Kernel Linux 3.16, nuova versione che troveremo di default in Debian 8 Jessie, Fedora 21 e Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn.
Kernel Linux 3.16.1 non include nessuna novità ma corregge alcuni bug riscontrati nei giorni scorsi da utenti e sviluppatori in maniera tale da rendere più stabile e sicuro il nostro sistema operativo. Tra i vari bug risolti in Linux 3.16.1 troviamo corretti alcuni problemi con il protocollo Ip Tunnel (ipv4) che impedivano il corretto accesso del sistema da remoto, risolto anche un problema con la Workstation SunBlade 2000 riguardante BBC I2C envctrl.

I developer inoltre hanno risolto alcuni problemi riguardanti il supporto per SPARC64, batman-adv (B.A.T.M.A.N. Advanced Documentation Overview) e MAC VLAN, per maggiori informazioni sul nuovo Kernel Linux 3.16.1 consiglio di consultare changelog della nuova versione stabile..

Il nuovo Kernel Linux 3.16.1 è già disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti deb creati e mantenuti dal team Kernel Ubuntu.

Per installare facilmente il Kernel Linux 3.16.1 in Ubuntu e derivate basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/kernel/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

e confermare l’installazione, al termine dovremo riavviare la distribuzione.
Al riavvio avremo il nuovo Kernel Linux 3.16.1 possiamo verificarlo digitando da terminale uname -r il risultato dovrebbe essere simile all’immagine in alto

Per rimuovere il nuovo Kernel Linux 3.16.1 , basta avviare la versione di default o precedente dall’avvio di Ubuntu e digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-3.16.1-*
sudo update-grub

e riavviamo.

Home Linux Kernel