web analytics

KDE Frameworks 5.1 Rilasciato, le novità e come installarlo

I developer KDE ha annunciato il rilascio di KDE Frameworks 5.1 importante aggiornamento che rende ancora più completo il nuovo Plasma Next.

KDE Frameworks 5.1
Lo sviluppo di KDE non va di certo in vacanza  visto soprattutto lo sviluppo del nuovo KDE Plasma 5.x nuova versione del desktop environment “K” che sta pian piano prendendo forma. A poche settimane dal rilascio della versione “stabile” di Plasma 5, i developer KDE hanno rilasciato il nuovo Frameworks 5.1 aggiornamento che porta con se numerose correzione di bug e sopratutto l’integrazione di nuove features come il supporto vi-mode per KTextEditor e migliorie per AppStream.

KDE Frameworks 5.1 include anche diverse migliorie OpenGL per Plasma, migliora anche KWallet  software per la gestione delle password che include diverse migliorie e alcuni ritocchi all’interfaccia grafica.

Per maggiori informazioni sul nuovo KDE Frameworks 5.1 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

– Installare KDE Frameworks 5.1

KDE Frameworks 5.1 c anche se indicato come stabile è un progetto ancora in fase di sviluppo, dovremo aspettare almeno il 2015 prima di vederlo di default.

Possiamo già testare / installare KDE Frameworks 5.1 attraverso la ISO del progetto Neon 5, oppure la nuova distribuzione Kubuntu Plasma 5 mantenuta in collaborazione con i developer KDE, in alternativa possiamo installare e seguite lo sviluppo di KDE Plasma Next in Kubuntu grazie ai PPA Kubuntu Next oppure in Arch Linux direttamente dai repository ufficiali oppure in Fedora grazie ai nuovi repository di terze parti e ISO dedicata.

Home KDE