web analytics

IsoFromHdd creare una iso live della nostra distribuzione Linux

IsoFromHdd è un semplice script che ci consente di “clonare” la nostra distribuzione creando una ISO live da poter utilizzare e installare in altri personal computer.

IsoFromHdd in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato molti progetti dedicati al backup e ripristino della nostra distribuzione Linux.
Ad esempio possiamo utilizzare Systemback software che ci consente di effettuare il backup e ripristino della nostra distribuzione con la possibilità di crearne anche una versione live, oppure possiamo utilizzare il famoso Remastersys, Rebunt, Ubukey ecc o il nuovo tool denominato IsoFromHdd.
IsoFromHdd è un nuovo progetto sviluppato dal un nostro lettore Fabio (fondatore del progetto OpenMind Apps) che ci consente di creare una iso live / installabile della nostra distribuzione con tanto di personalizzazione, software incluso ecc in maniera tale da poterlo installare in altri pc oppure per poter reinstallare facilmente il nostro sistema operativo in caso di problemi ecc.

L’idea del progetto IsoFromHdd è quella di fornire una valida alternativa a Remastersys (software che non riceve più aggiornamenti da diverso tempo), il tutto grazie ad una semplice ed intuitiva procedura guidata, con la quale basteranno pochi click per poter creare la ISO live/installabile pronta per essere masterizzata in una CD/DVD oppure caricata in una pendrive USB.

IsoFromHdd supporta solo Ubuntu e derivate ufficiali, in teoria dovrebbe funzionare anche con Linux Mint e forse anche con Debian (non posso confermarlo dato che ho testato il tool solo in Ubuntu e Xubuntu 14.04 Trusty).

– Installare / Avviare IsoFromHdd

IsoFromHdd non richiede alcuna installazione basta scaricare il tool da questa pagina, una volta scaricato ed estratto il file tar spostiamo la cartella IsoFromHdd nella home e digitiamo da terminale:

cd IsoFromHdd
chmod +x IsoFromHdd.sh
./IsoFromHdd.sh

si aprirà la procedura guidata per creare la ISO della nostra distribuzione,

Ringrazio il nostro lettore Fabio per la segnalazione e sviluppo del progetto IsoFromHdd.

Home IsoFromHdd