web analytics

Installare TrueCrypt in Ubuntu e derivate da PPA

In questa guida vedremo come installare facilmente TrueCrypt in Ubuntu e derivate grazie al PPA dedicato, ecco come fare…

TrueCrypt in Ubuntu
A pochi mesi dall’abbandono del progetto TrueCrypt , non si conoscono i reali motivi e i problemi di sicurezza riscontrati nel noto software open source multi-piattaforma. Per questo motivo sono ancora molti utenti che utilizzano ancora TrueCrypt nella versione 7.1.a (dato che la nuova versione 7.2 consente solo di montare e gestire unità disco criptate mentre non è possibile crearne di nuove) disponibile anche attraverso i nuovi progetti nati propri dal codi sorgente di TrueCrypt come ad esempio CipherShed e TCnext.
Per gli utenti Ubuntu e derivate è possibile installare facilmente la versione 7.1a di TrueCrypt grazie ai PPA dedicati. versione che include anche diverse ottimizzazioni.

Alcuni developer hanno deciso di migliorare l’integrazione di TrueCrypt 7.1a in Ubuntu includendo un’utile collegamento nel pannello con il quale è possibile montare / smontare facilmente unità disco criptate.
Ricordo inoltre che TrueCrypt 7.1a è un software open source che risulta molto stabile e sicuro, viene utilizzato ancora da moltissimi utenti per conservare i propri dati più importanti all’interno di un’unità disco virtuale criptata accessibile anche da Windows e Mac.

TrueCrypt info

– Installare TrueCrypt in Ubuntu

Installare TrueCrypt in Ubuntu e derivate è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:stefansundin/truecrypt
sudo apt-get update
sudo apt-get install truecrypt

e confermiamo.

Al termine dell’installazione potremo avviare TrueCrypt da menu.

Per rimuovere TrueCrypt basta digitare:

sudo apt-get remove truecrypt
sudo add-apt-repository -r ppa:stefansundin/truecrypt
sudo apt-get update
rm -r ~/.TrueCrypt

in questa maniera avremo rimosso anche le varie configurazioni ecc del software.