web analytics

phpBB in Linux, Windows e Mac

In questa guida vedremo come installare facilmente phpBB il sistema open per creare Forum in Linux, Windows e Mac.

phpBB in Ubuntu
phpBB (PHP Bulletin Board) è un sistema open source con il quale potremo creare facilmente un forum grazie ad una semplice ed intuitiva interfaccia web. Gran parte dei forum presenti sul web si basano proprio si phpBB, soluzione affidabile in grado di includere numerose funzionalità che possiamo espandere grazie a temi e plugin dedicati. phpBB dispone di  un’ottima compatibilità con vari database come MySQL, PostgreSQL, Microsoft SQL Server, Oracle, Firebird, ecc oltre ad avere una community di moltissimi user e sviluppatori molti dei quali anche italiani. Normalmente phpBB viene caricato in un web server o servizio hosting che normalmente include già tool che consentono l’installazione e configurazione con pochi click, in alternativa è possibile scoprire la piattaforma forum open source installandola sul nostro pc Linux, Windows e Mac.

Possiamo imparare ad utilizzare phpBB installando il sistema sul nostro pc, potremo ad esempio lavorare sul nostro forum anche offline una volta pronto potremo caricare il tutto sul server o servizio hosting web. Per installare facilmente phpBB in Linux, Windows e Mac utilizzeremo l’installer fornito da Bitnami il quale con pochi click andrà ad installare e configurare correttamente il nostro sistema open per creare forum.

phpBB Installers Bitnami installerà e configurerà correttamente phpBB, Apache, MySQL, PHP e phpMyAdmin, la prima cosa da fare è quindi scaricarlo da questa pagina, per Linux una volta scaricato il file run basta spostarlo nella home e digitare da terminale:

chmod +x bitnami-phpbb-*.run
sudo ./bitnami-phpbb-*.run

dopo alcuni secondi si aprirà una finestra con l’installer Bitnami phpBB Stack come da immagine in basso, durante l’installazione dovremo inserire i vari dati utili per accedere a phpBB.

phpBB Bitnami Intaller Linux

Al termine dell’installazione dovremo avviare il server Apache, MySQL ecc per poi accedere a phpBB dal nostro browser, per farlo basta digitare da terminale:

cd /opt/phpbb-*/
sudo chmod +x ctlscript.sh
sudo sh ctlscript.sh start

Ora possiamo avviare il nostro Browser e collegarci all’indirizzo http://127.0.0.1/phpbb/ inseriamo i dati d’accesso creati al momento dell’installazione ed ecco pronti ad utilizzare Drupal dal nostro pc 😀

Per maggiori informazioni consiglio di consultare le note di rilascio di Bitnami Stack Installer phpBB

Home phpBB | Bitnami