web analytics

Le immagini di Goobuntu, Ubuntu nei pc dei developer Google

Sono trapelate in rete alcune immagini di Goobuntu, derivata di Ubuntu utilizzata dagli sviluppatori Google.

Goobuntu
Tra i tanti progetti sviluppati da Google troviamo anche Chrome OS sistema operativo bastato su Kernel Linux che sta riscontrando un notevole successo. Chrome OS però non viene utilizzato nei pc di Google per il mantenimento e sviluppo dei propri servizi web, difatti so stima che circa 20.000 dipendenti del colosso statunitense utilizzano Goobuntu, distribuzione basata su Ubuntu Linux.
Goobuntu è una distribuzione Linux basata sulla versione LTS di Ubuntu sviluppata in collaborazione con Canonical la quale fornisce anche il supporto tecnico e tramite il servizio Ubuntu Advantage. Nei giorni sono trapelate in rete alcune immagini di Goobuntu con alcune applicazioni dedicate allo sviluppo dei vari servizi di Google.

Come possiamo notare dalle immagini Goobuntu su basa su Ubuntu 12.04 Precise LTS con ambiente destkop Unity, da notare alcune applicazioni targate Google che hanno anche il collegamento nel pannello e sono in gran parte scritte in Java (lo possiamo notare proprio dai collegamenti nel Launcher.

Goobuntu

Goobuntu

Goobuntu è una distribuzione disponibile solo per i pc Google, non è disponibile il download dato che l’uso è consentito solo in pc collegati all’infrastruttura del colosso statunitense.