web analytics

F3 trovare e riparare errori vari in pendrive USB, memorie ecc con Linux

F3 è un software che ci consente di riparare la nostra pendrive USB, memoria SD ecc con Linux, ecco come fare…

F3 in Ubuntu Linux
Le memorie SD, microSD, pendrive USB hanno preso il posto dei vecchi CD / DVD consentendoci di avere uno storage portatile con il quale salvare, rimuovere, modificare i nostri file preferiti. Può capitare però che continuando ad utilizzare una pendrdive, memoria SD ecc si rischi di perdere dei dati oppure di trovare lo spazio disponibile inferiore o peggio ancora che la memoria diventi illeggibile a causa di alcuni errori nel file system. Per verificare e soprattutto riparare i più diffusi errori riscontrati in pendrive USB, memorie SD, microSD ecc possiamo utilizzare F3 (Fight Flash Fraud or Fight Fake Flash) ossia la migliore alternativa open source per Linux di H2testw (noto software proprietario disponibile solo per Microsoft Windows.)

F3 è un software open source a riga di comando che fornisce due utili tool indipendenti: f3write e f3read con i quali potremo verificare e correggere vari errori di lettura, scrittura, del file system ecc inclusi in una memoria Flash come ad esempio pendrive USB, microSD ecc.

Il tool f3write riempie l’intera memoria disponibile nella memoria Flash di file da 1 GB denominati 1.h2w, 2.h2w ecc, al termine il software verificherà i file controllando che siano correttamente salvati segnalandoci eventuali errori, oltre ad informazioni varie sullo storage come velocità di lettura, scrittura, ecc.
Il tool f3read verifica invece i vari settori della pendrive correggendone eventuali errori. I due tool sono progetti indipendenti dato che il primo effettua solo una verifica dello stato della nostra memoria, il secondo invece oltre alla verifica ne corregge anche eventuali error.

F3 è un software che ci consente di correggere errori della memoria flash, se questa è inaccessibile non potremo operare in essa e quindi ripristinarla correttamente (in questi caso l’unico rimedio è gettare la pendrive e comprarne una nuova).

f3read in Ubuntu Linux

– Installare F3

F3 è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux,

Per installare F3 in Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install f3

Per Ubuntu possiamo installare la nuova versione 3.0 di F3 (che include il supporto per Windows/Cygwin e altre migliorie) scaricando i pacchetti deb disponibili in questa pagina.

Per installare F3 in Fedora:

sudo yum install f3

F3 è disponibile per Arch Linux, Manjaro e derivate attraverso AUR.

Al termine dell’installazione basta inserire la pendrive USB, memoria SD ecc da analizzare / riparare, una volta inserita avviamo il file manager e copiamone il percorso (di norma /media/username/ecc) e digitiamo da terminale:

f3read percorso_memoria

esempio per /media/45B9-B05C/ basta digitare:

f3read /media/45B9-B05C/

Per maggiori informazioni su F3 (Fight Flash Fraud or Fight Fake Flash) consiglio di consultare la home page del progetto.