web analytics

Eltechs ExaGear Desktop avviare le applicazioni Intel x86 in ARM

Eltechs ExaGear Desktop è un progetto che ci consente di poter avviare applicazioni native per pc in mini-pc, server, device mobili ecc basate su architettura ARM.

Eltechs ExaGear Desktop
L’architettura ARM ha raggiunto ormai performance molto simili X86, per questo motivo la troviamo presente anche in nuovi personal computer e server. Ubuntu, Fedora, Debian, openSUSE, Arch Linux e molte altre distribuzioni Linux forniscono un’ottimo supporto anche per architettura ARM grazie a diverse distribuzioni dedicate come ad esempio la famosa Raspbian distro specifica per Raspberry PI, Arch Linux ARM ecc. Purtroppo alcuni software, tool, plugin di terze non sono disponibili per l’architettura ARM, come ad esempio il plugin Flash Player, Google Chrome, Skype ecc. Possiamo avviare le applicazioni native per PC X86 anche in ARM grazie al nuovo ExaGear Desktop.

Eltechs ExaGear Desktop è un progetto che punta a consentire l’avvio di applicazioni e game nativi per architettura X86 in ARM, tutto questo creando una macchina virtuale in grado di poter avviare una versione di Linux X86. A differenza ad esempio di QEMU o altri software di virtualizzazione supportati da ARM, ExaGear Desktop risulta 4/5 volte più veloce offrendo quindi performance simili alle normali applicazioni native. ExaGear Desktop ci consentirà di avviare le applicazioni nativa per Intel X86 come se fossero native per ARM con tanto di collegamento nel menu ecc, tra le applicazioni supportate troviamo anche Wine consentendoci quindi di poter avviare software e game nativi per Microsoft Windows in ARM.
Purtroppo ExaGear Desktop non supporta Raspberry PI, sarà comunque disponibile per i molti altri device ARM sia single board che tablet pc ecc.

Eltechs ExaGear Desktop è un progetto proprietario che debutterà a settembre 2014, per maggior informazioni consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto.

Ringrazio Vadim Gimpelson CEO di Eltechs per la segnalazione.