web analytics

DontWaitUp assegnare un’operazione quando si chiude o ridimensiona una finestra in Linux

DontWaitUp è un’utile software per Linux che ci consente di spegnere, riavviare, avviare un’applicazione ecc quando si chiude una finestra.

DontWaitUp in Ubuntu
Vi presentiamo DontWaitUp interessante software che ci consente di assegnare un’operazione quando viene chiusa una finestra oppure quando viene cambiato il titolo oppure viene ridimensionata. Ad esempio possiamo spegnere o riavviare il pc quando termina un download o aggiornamento, oppure possiamo terminare una finestra quando termina un video ecc.
Nella sezione “Eventi” di DontWaitUp avremo un’elenco delle finestre avviate basta un click in una di esse per poter attivare un’azione scegliendo un presets oppure creando un’operazione personalizzata.

DontWaitUp ci consente di scegliere di attivare l’azione non solo quando viene chiusa una finestra ma anche quando il titolo cambia o viene ridimensionata, di default il software include le azioni per spegnere, riavviare, sospendere, ibernare o riprodurre un suono, ma è possibile aggiungere delle azioni personalizzate (semplici comandi).

Da notare inoltre che per ogni singola azione è possibile attivare una finestra di dialogo per confermare l’esecuzione dell’operazione oppure avviarla direttamente, dalle preferenze del software possiamo anche attivare / disattivare il collegamento nel pannello in maniera tale da poter minimizzare la finestra lasciando attiva l’applicazione.

DontWaitUp - Preferenze

– Installare DontWaitUp

Per installare DontWaitUp in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:alessandro-blarco/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install dontwaitup consolekit

e confermiamo, in alternativa possiamo installare DontWaitUp scaricando il pacchetto deb da questa pagina (dovremo però installare manualmente consolekit).

DontWaitUp è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home DontWaitUp