web analytics

digiKam Software Collection 4.2.0 disponibile per il download

E’ disponibile la nuova versione 4.2.0 di digiKam noto software per la gestione, editing e condivisione delle immagini digitali in KDE.

digiKam in KDE
digiKam è software open source nato per fornire un completo gestore ed editor d’immagini per desktop environment KDE. Disponibile anche per Microsoft Windows, digiKam supporta i più diffusi formati di immagini digitali compreso anche RAW, dispone di strumenti in grado di gestire al meglio le nostro immagini grazie al supporto per tag / etichette Exif, Makernotes, Iptc, Xmp, possiamo anche inserire commenti, voti ecce alle immagini per facilitarne la ricerca. digiKam include anche utili strumenti per l’editor delle immagini come ad esempio modifica colore, luminosità, livelli ecc, rimuovere occhi rossi, ritaglio, ridimensionamento e vari effetti come bordi, testo, distorsioni ecc.
Lo sviluppo di digiKam sta rendendo sempre più completo e funzionale l’avanzato gestore di immagini open source, proprio in questi giorni è stata rilasciata la nuova versione 4.2.0 la quale aggiunge alcune nuove features.

digiKam Software Collection 4.2.0 include la nuova opzione “no tags” nella barra laterale sinistra che ci consente di elencare solo le immagini senza tag / etichette in maniera tale da poterle elaborare velocemente inserendo ad esempio nuovi tag Exif.
La nuova versione 4.2.0 di digiKam include anche diverse correzioni di bug riscontrati nelle versioni precedenti tra questi troviamo risolti alcuni problemi riguardanti l’editor dei tag, corretto il bug che impediva la rinominazione veloce di due o più immagini, nel plugin VideoSlideshow arriva la migrazione in QtGStreamer 1.0 aggiornamento che lo rende ancora più stabile e reattivo.

digiKam Software Collection 4.2.0

– Installare digiKam Software Collection

digiKam Software Collection 4.2.0 è già disponibile per Arch Linux (immagini articolo) potremo installarlo in Kubuntu attraverso i PPA Kubuntu Backports o attraverso i PPA Digikam mantenuti dal developer Michal Sylwester in data odierna non ancora aggiornati.

Per maggiori informazioni su digiKam Software Collection 4.2.0 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home digiKam