web analytics

D-LAN software per condividere file e directory nella nostra rete locale

D-LAN è un’utile software per Linux e Microsoft Windows che ci consente di condividere file e directory tra vari pc presenti in una rete locale

D-LAN in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato diversi software e servizi web dedicati alla condivisione di file. Ad esempio se vogliamo inviare file nei vari pc e device mobili presenti in una rete locale possiamo utilizzare Dukto, Transfer on LAN oppure anche TeamViewer o un software open come ad esempio D-LAN.
D-LAN è un progetto open source che punta a fornire un completo software per inviare file, directory, chattare ecc tra vari pc collegati in una rete locale con sistema operativo Linux o Microsoft Windows.

D-LAN è un software open che ci consente di condividere file e cartelle in una rete locale (LAN o Wireless) senza dover effettuare nessuna configurazione, utilizzare server, servizi di cloud storage o altro ancora. Grazie ad una semplice ed intuitiva interfaccia grafica, D-Lan ci consente di chattare tra vari pc, inviare documenti, file multimediali ecc, possiamo inoltre gestire le varie code di file da inviare o scaricare, accedere all’interno a directory condivise ecc. Da notare anche la versione ottimizzata per Rasbian in Raspberry PI con la quale potremo inviare e gestire facilmente i file contenuti nella single board ARM.

D-LAN in Ubuntu

– Installare D-LAN

D-LAN viene rilasciato per Microsoft Windows e Debian, Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti deb che possiamo scaricare da questa pagina.

Per Ubuntu e derivate dovremo prima installare il pacchetto libprotobuf7 dai link sotto, dipendenza richiesta per la corretta installazione del software.

Per le altre distribuzioni Linux è possibile installare D-LAN compilando il software da codice sorgente.
Una volta installato, potremo avviare D-LAN direttamente da menu.

Home D-LAN