web analytics

Clem: le prime novità di Linux Mint 17.1 e la migrazione di LMDE in Debian Stabile

Clement Lefebvre ha rilasciato alcune informazioni riguardante lo sviluppo di Linux Mint 17.1 e la migrazione in Debain 8 Stabile da parte di LMDE.

LMDE - Linux Mint Debian Edition
I developer Linux Mint sono già al lavoro nello sviluppo della futura versione 17.1, release che rimarrà basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS e che includerà diverse migliorie sia per Cinnamon che Mate.
Tra le novità confermate per Linux Mint 17.1 troviamo diverse migliorie per Update Manager il gestore degli aggiornamenti verrà rivisitato e notevolmente migliorato. L’idea dei developer Linux Mint è quella di fornire all’utente maggiori informazioni per ogni singolo pacchetto da aggiornare, oltre ai dettagli troveremo anche il changelog che includerà l’elenco dei bug risolti e le novità introdotte ecc.

A segnalare le prime novità previste per Linux Mint 17.1 è Clement Lefebvre, fondatore della famosa distribuzione, nel “consueto” post di inizio mese che segnala dettagli sulle donazioni e novità varie.
Attualmente non sono state rilasciate informazioni riguardanti le future versioni di Cinnamon e Mate, lo sviluppo dei due desktop environment ha portato nelle ultime settimane solo diverse correzioni bug, molto probabilmente le novità arriveranno nel prossimo settembre.

Linux Mint Update Manager

Clement Lefebvre ha parlato anche di Linux Mint Debian Edition, distribuzione che passerà da Debian Testing in Debian Stabile, migrazione che porterà una maggiore stabilità consentendo agli sviluppatori di lavorare maggiormente nel porting dei vari tool targati LM come il software center, gestore degli aggiornamenti ecc.

Linux Mint Debian Edition

Il passaggio da Debian Testing e Debian 8 Stabile in LMDE arriverà con un semplice update pack che dovrebbe arrivare il prossimo novembre data prevista per il “congelamento” dei pacchetti di Debian 8.0 Jessie, migrazione che (stando ai developer Linux Mint Debian Edition) non dovrebbe portare grossi problemi agli utenti.

Vi terremo comunque aggiornati con news sullo sviluppo di Linux Mint 17.1 e progetti correlati come Cinnamon, Mate e LMDE.