web analytics

Archlinux Ultimate Install Script si aggiorna e aggiunge nuove feautures

E’ disponibile un nuovo ed importante aggiornamento per Arch Linux Ultimate Install Script, ecco le novità e come utilizzarlo.

Archlinux Ultimate Install Script
Archlinux Ultimate Install Script è un progetto open source sviluppato per facilitarci l’installazione e configurazione di Arch Linux. L’idea del progetto è quella di facilitare l’installazione di Arch Linux da parte di nuovi utenti grazie a script di configurazione in grado di interagire con l’installer ufficiale. Una volta installato il sistema base potremo avviare il secondo script che ci consente di completare l’installazione di Arch Linux facilitando l’installazione dell’ambiente desktop e applicazioni, oltre all’installazione di AUR, Codec, Font, Driver ecc. Lo sviluppo del progetto Archlinux Ultimate Install Script sta rendendo sempre più completo ed affidabile il nuovo “installer semplificato” includendo numerose features.

Negli ultimi aggiornamenti di Archlinux Ultimate Install Script troviamo introdotto nuovi script per installare e configurare facilmente Samba, introdotto anche il supporto per installare e configurare Arch Linux utilizzando il Logical Volume Manager (LVM), incluso anche il supporto per EFI e Uefi Secure Boot consentendoci quindi di risolvere alcuni problemi del bootloader e partizionamento di un pc con Windows 8 preinstallato.
Il tool post-installazione include il supporto per includere i repository multilib e infinality, aggiunte anche nuove applicazioni come atom-editor, il cliente Steam aggiornato, livestreamer, jsbeautify oltre ad un nuovo script per installare e configurare facilmente i driver proprietari per schede grafiche AMD.

Archlinux Ultimate Install Script - Mirror

– Installare Archlinux Ultimate Install Script

Installare / avviare Archlinux Ultimate Install Script sia nell’installer ufficiale che nel sistema base o in Arch Linux avviato (oppure anche in una derivata) basta digitare da terminale:

Per prima cosa installiamo GIT digitando:

su
pacman -Sy git

e scarichiamo Archlinux Ultimate Install Script digitando:

git clone git://github.com/helmuthdu/aui
cd aui

a questo punto possiamo avviare

./ais

Per installare altre applicazioni, repository, ecc basta digitare:

./aui

Per installare Arch Linux in pc con EFI / UEFI Secure Boot basta digitare:

./aui_automode

Per installare e configurare Arch Linux utilizzando il Logical Volume Manager (LVM) digitiamo:

./sharedfuncs

Per chi vuol installare Arch Linux consiglio comunque di consultare la guida Beginners’ Guide in italiano disponibile alla pagina dedicata del Wiki Ufficiale.

Home Archlinux Ultimate Install Script