web analytics

Apache OpenOffice 4.1.1 disponibile per il download

I developer Apache hanno rilasciato OpenOffice 4.1.1, nuovo aggiornamento che include principalmente delle correzioni di bug.

Apache OpenOffice è una suite per l’ufficio open source nata dall’abbandono di OpenOffice.org da parte di Orale. I developer Apache hanno lavorato molto nella nuova suite per l’ufficio introducendone diverse funzionalità sopratutto con la nuova versione 4 nella quale troviamo la nuova sidebar, migliorie per l’importazione ed esportazione di documenti di Microsoft Office e molto altro ancora. Apache Office 4.1.1 è un’aggiornamento che non include alcuna novità ma semplicemente corregge bug riscontrati nei mesi scorsi da sviluppatori ed utenti.

Con il nuovo Apache OpenOffice 4.1.1 troviamo risolti diversi bug riguardanti il supporto con Java 7, i developer inoltre hanno risolto diversi problemi nella ricerca nel vocabolario su Mac OSX, da notare anche il nuovo Gatekeeper in OS X Mountain Lion e Maverick che andrà a rendere più sicura la suite per l’ufficio open source nel sistema operativo proprietario di Apple.

La nuova versione 4.1.1 di Apache OpenOffice corregge un bug in Draw che impediva l’esportazione in SVG, risolti anche i problemi con l’importazione dei segnalibri contenuti in documenti .docx, l’elenco completo dei bug risolti lo potete consultare da questa pagina.

Apache OpenOffice Writer in Ubuntu

– Installare Apache OpenOffice 4.1.1

Apache OpenOffice 4.1.1 è disponibile per Linux, Windows e MAC attraverso i pacchetti rilasciati dai developer Apache.

Per installare Apache OpenOffice 4.1.1 in Ubuntu, Debian e derivate (compreso Linux Mint, elementary OS ecc) dovremo per prima cosa rimuovere LibreOffice per farlo basta digitare da terminale

sudo apt-get remove libreoffice-*

Al termine della rimozione carichiamo Apache OpenOffice 4.1.1 dal sito ufficiale, estraiamo il file e sposiamo la cartella DEBS nella home e digitiamo da terminale:

cd DEBS
sudo dpkg -i *.deb
cd desktop-integration
sudo dpkg -i *.deb

al termine dell’installazione avremo installato Apache OpenOffice 4.1.1.

Home Apache OpenOffice