web analytics

AMD Catalyst 14.8 disponibili per Linux

AMD ha rilasciato nei giorni scorsi i nuovi driver Catalyst 14.8 per Linux, versione che include nessuna novità ma solo la correzione di alcuni bug.

AMD
L’arrivo del client Steam ha portato non solo molti nuovi game in Linux ma anche notevoli migliorie nel supporto hardware. Grazie alla collaborazione tra Valve e i produttori di schede grafiche Intel, AMD e Nvidia abbiamo visto approdare negli ultimi anni moltissime migliorie e ottimizzazioni in grado di offrire ormai performance grafiche molto simili a quelle di Microsoft Windows. AMD è una delle aziende che sta lavorano molto nel supporto hardware per Linux, migliorando anche nel supporto per i driver open source oltre a rilasciare costantemente nuovi aggiornamenti dei driver proprietari Catalyst come ad esempio la nuova versione 14.8 rilasciata nei giorni scorsi.

AMD Catalyst 14.8 è una versione che non include alcuna novità ma semplicemente corregge diversi bug in grado da migliorare il supporto per Linux da parte delle proprie schede grafiche. Purtroppo non possiamo indicare quali bug siano stati corretti vista la mancanza del changelog, molto probabilmente alcune correzioni riguardano proprio Ubuntu 14.04 Trusty, mentre non è incluso il supporto per OpenGL 4.5, aggiornamento rilasciato nei giorni scorsi.

I nuovi driver AMD Catalyst 14.8 sono disponibili per Linux dal sito ufficiale di AMD, in alternativa possiamo installare facilmente i driver in Ubuntu e derivate grazie al software Ubuntu AMD Catalyst Install.