web analytics

addalias un nuovo tool grafico per Alias in Linux

addalias è un semplice tool per Linux che ci consente di creare e gestire i nostri alias attraverso una semplice interfaccia grafica.

addalias in Ubuntu
Sono molti gli user (soprattutto esperti) che utilizzano gli alias, ossia un’utile funzionalità che ci consente di velocizzare alcune operazioni da terminale. Ad esempio possiamo creare alias per rinominare con un nome più familiare, esempio possiamo creare un alias denominato “aggiorna” che effettua il comando sudo apt-get upgrade oppure l’alias “installa” da utilizzare al posto di sudo apt-get install ecc. Da notare che esistono perfino siti web dedicati ad alias, funzionalità resa ancora più facile grazie al tool addalias.
addalias è un software open source, scritto in Python, che ci consente di creare, rimuovere e gestire i nostri alias sia da riga di comando oppure attraverso un’utile interfaccia grafica.

Attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica, addalias ci consente di creare e operare facilmente nei nostri alias, dalla sezione “Add New Alias” potremo creare facilmente nuovi alias mentre in “Edit Aliases”  potremo rimuoverli oppure modificarli. addalias fornisce anche utili funzionalità a riga di comando grazie alle opzioni -add -rm ecc.

addalias in Ubuntu

– Installare addalias

Installare addalias nella nostra distribuzione è molto semplice basta digitare da terminale:

cd
wget https://github.com/isamert/addalias/archive/master.zip
unzip master.zip
cd addalias-master/src/
python addalias.py --install

a questo punto potremo operare da riga di comando digitando da terminale addalias seguito dall’opzione -add per aggiungere nuovi alias, -rm per rimuoverne uno mentre -list per avere la lista degli alias installati.

Per avviare l’interfaccia grafica di addalias digitiamo:

addalias -gui

per rimuovere addalias basta digitare da terminale:

addalias --uninstall

Home addalias