web analytics

Plasma Active: la migrazione in KDE Frameworks 5 in un video

Vi presentiamo un’interessante video dedicato a KDE Frameworks 5 incluso nella versione in fase di sviluppo di Plasma Active

KDE Plasma Active 5
Oltre allo sviluppo di Plasma Next, futura versione di KDE basata su KDE Frameworks 5.x e Plasma 5.x, gli sviluppatori dell’ambiente desktop “K” sono impegnati anche nel progetto Plasma Active.
Plasma Active è una versione di KDE ottimizzata per tablet pc / schermi touch screen con applicazioni dedicate ecc, ambiente desktop che sta portando interessanti novità grazie alla migrazione in Qt5 e KDE Frameworks 5.
Nella futura versione numero 5 di Plasma Active troveremo un nuovo Launcher in grado di facilitarci l’avvio delle applicazioni e l’accesso alle varie applicazioni attive, inoltre troveremo anche nuove migliorie per collegare le applicazioni al desktop come indicato in un recente video del developer Antonis Tsiapaliokas.

Come possiamo notare dal video, il nuovo Plasma Active ci consentirà di raggruppare nella home le varie applicazioni oltre ad includere i vari plasmoidi.

KDE Plasma Active 5

Ricordo che stiamo parlando di una versione di Plasma Active ancora in fase di sviluppo, in futuro verranno introdotte nuove funzionalità e vari ottimizzazioni per rendere l’ambiente desktop più stabile e funzionale.