web analytics

Xournal 0.4.8 migliora l’esportazione in PDF

Xournal si aggiorna alla nuova versione 0.4.8 e migliora il supporto per esportare le nostre annotazioni in PDF.

Xournal 0.4.8
Xournal è un software open source che ci consente di prendere appunti, note varie ecc utilizzando il mouse oppure un pennino o display touch screen. Attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica GTK+, Xournal ci consente di importare documenti in formato PDF e poter effettuare annotazione, evidenziare testo, copiare, tagliare, spostare o eliminare parti del documento ecc. Gli sviluppatori del progetto Xournal hanno rilasciato la nuova versione 0.4.8, aggiornamento che porta con se la possibilità di esportare le nostre annotazioni in PDF utilizzando Cairo risolvendo cosi diversi bug riscontrati nelle versioni precedenti.

Xournal 0.4.8 oltre a varie correzioni di bug, include anche la nuova opzione che ci consente di salvare automaticamente le nostre annotazioni in maniera tale da poterle recuperare in caso di chiusura accidentale del software open source.
Migliora anche il reader dei documenti in PDF grazie anche al supporto con le versioni più recenti di Poppler, inoltre è disponibile la nuova opzione che consente di affiancare due pagine per una migliore lettura di riviste ecc.

– Installare Xournal 0.4.8

Xournal 0.4.8 sarà presto disponibile nelle principali distribuzioni Rolling Release come Arch Linux, Sabayon, Debian Sid ecc. Possiamo installarlo in Ubuntu e derivate grazie ai PPA webupd8 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install xournal

in alternativa possiamo installare Xournal 0.4.8 scaricando ed installando il pacchetto deb disponibile in questa pagina.

Home Xournal