web analytics

Windowck utile plugin per integrare la barra del titolo delle finestre nel pannello di XFCE

Windowck è un’interessante plugin per XFCE che ci consente di integrare la barra del titolo nelle finestre di XFCE massimizzando cosi lo spazio disponibile all’applicazione.

Windowck in Xubuntu
Negli ultimi anni i principali ambienti desktop Linux hanno introdotto nuove migliorie per massimizzare lo spazio disponibile per le applicazioni consentendo cosi una migliore esperienza utente soprattutto in display di netbook, tablet pc ecc. Ad esempio in Unity troviamo l’AppMenu ossia il menu delle applicazioni integrato nel pannello, inoltre quando massimizziamo la finestra verrà rimossa la barra del titolo aggiungendo i pulsanti della finestra nel pannello, funzionalità che possiamo avere anche in XFCE grazie al nuovo plugin denominato Windowck.
Windowck è un nuovo plugin open source, sviluppato dai developer di XFCE, che ci consente di integrare la barra del titolo delle finestre nel pannello in maniera tale da massimizzare lo spazio disponibile al software.

Il nuovo progetto Windowck si divide in due plugin: window header buttons e window header title il primo è dedicato alla barra del titolo il secondo ai pulsanti della finestra che possiamo inserire in qualsiasi parte del nostro pannello. Windowck dispone anche di diverse opzioni, ad esempio possiamo attivare i plugin solo quando la finestra è massimizzata, personalizzare i pulsanti della finestra indipendentemente dal tema utilizzato e la posizione dei pulsanti, possiamo gestire la lunghezza della barra del titolo integrata nel pannello e molto altro ancora.

Windowck - Preferenze

– Installare Windowck Plugins

Windowck Plugins possiamo installarlo facilmente nella nostra distribuzione semplicemente compilando il plugin da sorgenti, inoltre (grazie al tool maximus) potremo rimuovere la barra del titolo quando la finestra è massimizzata.

Per installare Windowck Plugins in Xubuntu, Debian XFCE ecc per prima cosa installiamo le dipendenze necessarie per la compilazione del plugin digitando da terminale:

sudo apt-get install autotools-dev pkg-config intltool dh-autoreconf libgtk2.0-dev xfce4-dev-tools xfce4-panel-dev libxfce4util-dev libxfconf-0-dev libxfce4ui-1-dev libwnck-dev wget

ora possiamo scaricare Windowck Plugins e compilarlo / installarlo nella nostra distribuzione digitando:

cd
wget https://github.com/cedl38/xfce4-windowck-plugin/archive/v0.3.0.tar.gz

tar -xvf v0.3.0.tar.gz

cd ~/xfce4-windowck-plugin-0.3.0

./autogen.sh --prefix=/usr

make

sudo make install

e avremo installato Windowck, non ci resta che andare sul pannello e con il tasto destro del mouse andiamo in Pannello -> Aggiungi nuovi elementi e troveremo Window Header Buttons e Window Header Title pronti da essere inseriti nel nostro pannello.

Windowck plugin in XFCE

Una volta inseriti potremo personalizzare i plugin ad esempio attivandoli solo quando la finestra è massimizzata. Per rimuovere la barra del titolo delle finestre quando queste vengono massimizzate dobbiamo installare il tool maximus digitando da terminale:

sudo apt-get install maximus

una volta installato maximus dovremo attivarlo digitando:

gconftool-2 --set /apps/maximus/no_maximize --type=bool true

ed ecco le nostre finestre massimizzate al meglio in XFCE.

Per reimpostare XFCE come da default basta rimuovere i plugin e rimuovere e disattivare maximus digitando:

sudo apt-get remove maximus
gconftool-2 --set /apps/maximus/no_maximize --type=bool false

Windowck Plugins è disponibile anche per Arch Linux e derivate (compreso Manjaro) attraverso AUR.

Home Windowck Plugins