web analytics

KDE Frameworks 5 e Plasma 5 RC in un video

Vi presentiamo un’interessante video dedicato alla nuova versione stabile di KDE Frameworks 5 Stabile e la Release Candidate di Plasma 5.

KDE Frameworks 5 e Plasma 5 RC
E’ un’estate molto “calda” per i developer del desktop environment “K” dato che oltre al mantenimento dell’attuale versione stabile 4.13, sono iniziati i lavori per KDE 4.14, oltre allo sviluppo del nuovo Plasma Next. Proprio nei giorni scorsi gli sviluppatori hanno rilasciato la tanto attesa versione stabile di KDE Frameworks 5 e la release candidate di Plasma 5 importantissimi rilasci che rendono sempre più completo il nuovo KDE Plasma Next. Finalmente KDE Plasma Next comincia ad essere non solo stabile m anche completo, con gran parte dei plasmoidi di default migrati in QML come ad esempio il menu KickOff, l’applet Calendario, il nuovo gestore delle notifiche, rete ecc.

Da notare anche il nuovo gestore degli sfondi e dei plasmoidi / oggetti e altre migliorie al look di KDE, il tutto senza stravolgere l’attuale esperienza utente.

KDE Plasma Next

Per scoprire le novità del nuovo KDE Frameworks 5 e Plasma 5 RC è disponibile un’interessante video realizzato dal developer Korneliusz Jarzębski nel quale vedremo tutte le principali novità introdotte fin’ora in KDE Plasma Next, da nuovo display manager, look screen ecc.

Ringrazio il nostro lettore Daniele per la segnalazione.