web analytics

La velocità internet media in Italia?

Akamai Technologies ha recente rilasciato un report riguardante la velocità internet nel mondo, l’Italia si trova al 47esimo posto.

internet
Internet sta diventando un bene primario dato che ormai sempre più servizi pubblici, aziende ecc utilizzano il web per richiedere informazioni, prenotare visite, consulenze ecc. Non la pensano cosi i nostri politici i quali investono principalmente nei loro interessi non nei beni ormai primari ed indispensabili come la banda larga, fibra ottica ecc. Lo conferma un recente report rilasciato dall’Akamai Technologies riguardante la velocità internet nel mondo, nel quale vede l’Italia ferma al 47esimo posto con un velocità media di 5.2 Mbps.

Il paese con una connessione internet fissa e mobile media più veloce al mondo è la Corea del Sud (23,6 Mbps), seguita dal Giappone (14,6 Mbps) e Hong Kong (13.3 Mbps). Al quarto posto troviamo la Svizzera (12.7 Mbps) paese confinante con l’Italia dove la connessione internet di media è quasi il doppio più veloce confronto il belpaese. Seguono l’Olanda  (12.4 Mbps),  Lettonia (12.0 Mbps), Svezia (11.6 Mbps), Repubblica Ceca (11.2 Mbps), Finlandia (10.7 Mbps) ed Irlanda (10.7 Mbps).

velocità internet media

Da notare inoltre che il report riguarda anche la velocità mobile, la quale sta aumentano notevolmente la velocità media grazie all’arrivo di connessione 4G / LTE a mio avviso inutili dato che non serve avere una connessione da 42Mbps quando poi l’operatore ti offre 2GB di traffico al mese.