web analytics

Linux 3.15.3 Rilasciato

E’ disponibile il nuovo Kernel Linux 3.15.3, ecco come installarlo correttamente in Ubuntu e derivate ufficiali e non.

 Linux 3.15.3
Continua lo sviluppo del Kernel Linux, i developer stanno lavorando al mantenimento dell’attuali versioni stabile e allo sviluppo della futura ed attesissima versione 3.16 che troveremo di default in Ubuntu 14.10 Utopic e molto probabilmente anche in Fedora 21. Greg Kroah-Hartman ha recentemente annunciato il rilascio di Linux 3.15.3, aggiornamenti di mantenimento tra più importanti dell’attuale versione stabile 3.15 dato che corregge diversi bug oltre a migliorare il supporto per alcune periferiche compreso il router wireless Netgear AirCard 341 e Sierra Wireless QMI, incluso anche il supporto per OpenBlocks AX3 oltre a risolvere alcuni problemi USB nel notebook HASEE E200.

Il nuovo Linux 3.15.3 troviamo risolti alcuni problemi riguardanti il file system Btrfs (includendo ctime/mtime per aggiungere o rimuovere device) e nuovi moduli Bluetooth e Wireless inclusi principalmente in device ARM, risolti anche alcuni problemi con ZRam e ARM64 e altri bug il cui elenco lo possiamo consultare dal changelog disponibile in questa pagina.

– Installare Linux 3.15.3

Kernel Linux 3.15.3 lo possiamo compilare / installare nella nostra distribuzione partendo dal codice sorgente (operazione consigliata solo da parte di utenti esperti),  possiamo installare il nuovo Kernel in  Ubuntu e derivate ufficiali e non grazie ai pacchetti deb realizzati e mantenuti dal team Kernel Ubuntu.

Per installare il Kernel Linux 3.15.3 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lynx 
wget https://github.com/aleritty/kernelupdate/raw/master/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

al termine dell’installazione basta riavviare. Al riavvio avremo il nuovo Kernel Linux 3.15.3, possiamo verificarlo digitando da terminale: uname -r, dovremo avere un risultato simile all’immagine in alto.

Per rimuovere il nuovo Kernel, basta avviare la versione di default o precedente dall’avvio di Ubuntu e digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-3.15.3-*
sudo update-grub

e riavviamo.

Per informazioni, segnalazioni di bug ecc riguardanti lo script per installare il Kernel in Ubuntu consiglio di consultare questa pagina.

Home Kernel Linux