web analytics

tobw tool per convertire i pdf da colori in bianco e nero con Linux

Vi presentiamo tobw, semplice tool per Linux che ci consente di convertire facilmente un documento PDF da colori in bianco e nero.

pdf da colori in bianco e nero
La maggior parte delle distribuzioni Linux dispone di un reader di documenti digitali come PDF, Postscript, djvu ecc oltre a diversi software dedicati alla modifica, creazione e gestione. Ad esempio possiamo unire, dividere, estrarre immagini ecc da un PDF direttamente da terminale con il tool poppler utils, oppure aggiungere numeri di pagina, oppure ridurne le dimensioni senza perderne di qualità ecc. Possiamo facilmente convertire un documento PDF da colori in bianco e nero grazie ad un semplice tool creato da un nostro lettore denominato tobw.

Per chi ad esempio utilizza un ebook reader o semplicemente vuole ridurne le dimensioni è possibile convertire il documento PDF da colori in bianco e nero direttamente dal nostro terminale grazie a tobw.
Basta spostare il documento nella home e digitare tobw seguito dal nome del documento da convertire dopo alcuni secondi avremo un nuovo documento PDF in bianco e nero.

tobw in Ubuntu Linux

– Installare tobw

tobw è disponibile per Debian, Ubuntu e derivate basta scaricare ed installare questo pacchetto deb.

Al termine dell’installazione potremo utilizzare tobw direttamente dal nostro terminale Linux.

Ringrazio il nostro lettore DPD per la segnalazione e creazione del tool tobw.