web analytics

Telegram Desktop il nuovo client open per Linux, Windows e Mac

Telegram Desktop è un nuovo client open source per il famoso servizio di messaggistica istantanea disponibile in versione portable per Linux, Windows e Mac

Telegram Desktop su Ubuntu
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che sta riscontrando un notevole successo viste le caratteristiche molto simili al famoso WhatsApp. A differenza di WhatsApp, Telegram dispone di molti progetti open source dedicati che ci consentono di utilizzare il servizio di messaggistica istantanea da pc attraverso il web browser oppure grazie a client dedicati. Per Linux troviamo diversi software dedicati come ad esempio il client Sigram oppure per Ubuntu il nuovo Telegram Unity Webapp, in alternativa possiamo utilizzare Telegram Desktop o semplicemente Telegram D.
Telegram Desktop è un client open source multi-piattaforma che ci consente di accedere al servizio di messaggistica istantanea direttamente dal nostro desktop il tutto anche nella versione portable.

Attraverso Telegram Desktop potremo chattare con i nostri amici dal nostro pc con Linux, Windows o Mac con tutte le funzionalità incluse nel client ufficiale per device mobili.
Telegram Desktop dispone anche del supporto per notificarci l’arrivo di nuovi messaggi (dalle preferenze possiamo comunque disattivare sia le notifiche che i vari suoni), potremo inoltre inviare immagini, documenti, ecc ai nostri contatti oltre ad include simpatiche emoji, possiamo anche gestire i nostri contatti, modificare il nostro profilo compresa l’immagini e molto altro ancora.

Telegram Desktop - Preferenze

– Installare Telegram Desktop

Telegram Desktop è disponibile per Linux, Microsoft Windows e Mac scaricando l’installer / binari precompilati da questa pagina.

Per Linux, Telegram Desktop non richiede alcuna installazione (a meno che non vogliamo compilare il client da sorgenti), basta scaricare il file .tar.xz per 32 o 64 Bit, estrarre il file e dare un doppio click sul file  Telegram dopo alcuni secondi avremo il client avviato.

Al primo avvio dovremo inserire il numero del nostro device mobile correlato al nostro account, riceveremo dopo alcuni secondi un messaggio con il codice per attivare il client. In caso di nuovi aggiornamenti basta dare un doppio click sul file Updater per scaricare la nuova versione.

Home Telegram Desktop