web analytics

Sonar GNU/Linux migra da Ubuntu a Manjaro Linux

Gli sviluppatori di Sonar Gnu/Linux hanno annunciato che la prossima release 2014.1 sarà basata su Manjaro e non più Ubuntu.

Sonar GNU/Linux
Il successo di Ubuntu (la distribuzione Linux più conosciuta e molto probabilmente anche più utilizzata al mondo) ha portato anche molte derivate ufficiali e non che si differenziano principalmente dalle applicazioni e ambiente desktop preinstallato. Tra le varie distribuzioni non ufficiali basate su Ubuntu troviamo anche il progetto Sonar Gnu/Linux, sistema operativo che include principalmente applicazioni per facilitare l’utilizzo del pc da parte di utenti con disabilità visive e motorie. La futura versione 2014.1 di Sonar Linux non sarà più basata su Ubuntu ma su Manjaro, l’annuncio arriva proprio dal blog ufficiale della derivata di Arch Linux.

Sonar GNU/Linux 2014.1 sarà quindi basata su Manjaro Linux 0.8.10, distribuzione che include ambiente desktop Gnome Shell aggiornato alla versione 3.12, il Kernel Linux 3.14 e soprattutto ottimizzazioni per il supporto per Uefi Secure Boot consentendo agli utenti di poter installare o avviare la distribuzione anche in nuovi personal computer con Microsoft Windows preinstallato.

Da notare che anche BlueSystems (famosa azienda tedesca che supporta KDE e molti progetti correlati come KWin, Muon, Rekonq, MintKDE ecc) ha recentemente presentato la nuova Netrunner Arch Edition basata proprio su Manjaro Linux.

Inizia l’esodo da Ubuntu a Manjaro???

Thanks a ge+ per la segnalazione 😀

Home Sonar GNU/Linux