web analytics

REMnux la distro Linux per trovare e rimuovere malware in Microsoft Windows

REMnux è una leggera distribuzione Linux che include diversi tool per trovare ed analizzare malware, virus ecc presenti in Microsoft Windows.

REMnux
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo diverse applicazioni e tool dedicati anche ad operare in Microsoft Windows. Esempio troviamo software ntfs-3g per montare partizioni di Microsoft oppure chntpw tool per recuperare o modificare la password d’accesso in Windows ecc. Esistono inoltre distribuzioni dedicate ad operare in Windows come ad esempio Kaspersky Rescue Disk, distro live cd basata su Gentoo con KDE, dedicata alla scansione e rimozione di virus in Microsoft Windows. Altro progetto dedicato alla rimozione di “sporcizia” da Microsoft Windows è REMnux interessante progetto basato su Lubuntu Linux.

REMnux è una distribuzione linux basata che include tool dedicati all’analisi / scansione e rimozione di virus, malware ecc in Microsoft Windows oltre a potenti strumenti per analizzare reti, web server,  tools dedicati al reverse-engineering e informatica forense.

Inclusi in REMnux troviamo anche tool / software per analizzare anche browser, file binari exe, file multimediali, plugin di terze parti, ecc in maniera tale da verificare la presenza di malware nascosti anche all’interno di software, applicazioni portable, librerie, plugin di terze parti per browser ecc.

REMnux

Per maggiori informazioni e per conoscere tutti i vari tool inclusi in REMnux consiglio di consultare questa pagina.

Ringrazio il nostro lettore Aniello L. per la segnalazione.

Home e Download REMnux