web analytics

Phototonic 1.0 disponibile per il download

E’ disponibile la nuova versione 1.0 stabile di Phototonic, semplice e leggero visualizzatore d’immagini per Linux

Phototonic
Phototonic è un software open source, scritto in C++ con interfaccia grafica Qt, nato per fornire un semplice e leggero reader d’immagini per Linux. Grazie ad un file manager incluso, possiamo accedere velocemente alle varie directory, hard disk esterni ecc collegati al nostro pc, gli sviluppatori del progetto hanno lavorato molto per velocizzare le anteprime anche delle immagini di grandi dimensioni, Phototonic dispone anche di alcuni strumenti basilari per l’editing delle immagini come la rotazione, ritaglio e ridimensionamento, oltre alla possibilità di salvare / convertire le immagini elaborate nei più diffusi formati. Con la nuova versione 1.0 di Phototonic sono approdate numerose ottimizzazioni riguardanti la creazione delle varie anteprime, introdotte anche migliorie per velocizzare la ricerca delle immagini.

Phototonic 1.0 aggiunge la nuova opzione nel menu contestuale che ci consente di copiare o spostare velocemente le immagini selezionate, possiamo inoltre avviare l’immagine in editor esterni come ad esempio GIMP, rivisitata la funzione “ritaglio” e introdotta la funzione “zoom” dell’immagini cliccando su Ctrl e rotellina del mouse.
Con il nuovo Phototonic 1.0 troviamo la nuova opzione che ci consente di visualizzare immagini nascoste, migliora anche la presentazione delle immagini sia in modalità finestra che full screen.

Phototonic

Phototonic Preferenze

– Installare Phototonic

Phototonic 1.0 è già disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai PPA Rog131 mantenuti dal developer Sam Rog, possiamo installare il reader d’immagini open source in Arch Linux e derivate (come ad esempio Manjaro) attraverso AUR.

Per installare Phototonic in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:samrog131/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install phototonic

In alternativa possiamo installare Phototonic scaricando semplicemente il pacchetto deb da questa pagina.

Home Phototonic