web analytics

Obkey utile software per gestire le scorciatoie da tastiera in LXDE e Openbox

Obkey è un’utile software che ci consente di personalizzare, creare e gestire le scorciatoie da tastiera in LXDE e Openbox.

Obkey
Il successo di LXDE ha portato in questi anni molti nuovi progetti dedicati che lo rendono ancora più completo e funzionale. Ad esempio troviamo i nuovi LxFind e LxScreenshot software creati dai developer di Lubuntu che ci consentono di ricercare file o scattare immagini del nostro desktop attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica.
In LXDE manca però un gestore delle scorciatoie da tastiera, attualmente possiamo modificarle operando sul file di configurazione di openbox.
Per facilitarci queste operazioni è nato Obkey (Openbox Key Editor) semplice software open source che ci consente di gestire le scorciatoie da tastiera in Openbox e LXDE attraverso una semplice interfaccia grafica.

Scritto in Python con interfaccia grafica GTK+, Obkey ci consente di operare nel file di configurazione di Openbox (rc.xml) aggiungendo nuove scorciatoie da tastiera con estrema facilità.
Potremo inoltre modificare le attuali scorciatoie da tastiera in maniera tale da personalizzarle conforme le nostre preferenze,  da notare anche la possibilità di poter ripristinare i tasti FN in caso che questi non siano correttamente riconosciuti dal nostro sistema operativo.

– Installare Obkey

Possiamo installare Obkey in Debian, Lubuntu e derivate scaricando ed installando questo pacchetto deb, per Arch Linux e derivate possiamo installare il software direttamente da AUR.

Per le altre distribuzioni Linux, vasta scaricare l’attuale versione stabile da questa pagina, estrarre il file e installare l’applicazione digitando:

sudo python setup.py install

una volta installato Obkey dovremo avviare il software da terminale seguito dal percorso del file di configurazione da elaborare.
Ad esempio per Lubuntu basta digitare da terminale:

obkey ~/.config/openbox/lubuntu-rc.xml

per Debian, Crunchbang ecc basta digitare:

obkey ~/.config/openbox/rc.xml

e avremo Obkey avviato pronto per configurare le nostre scorciatoie da tastiera.
Per una maggiore sicurezza consiglio di effettuare una copia di backup dell’attuale file di configurazione rc.xml in modo da poterlo ripristinare in un secondo momento.

Home Obkey