web analytics

Niente OpenCL per Ubuntu 14.10 Utopic

A quanto pare Canonical ha deciso di non includere il supporto nativo per OpenCL in Ubuntu 14.10 Utopic

Ubuntu 14.10 Utopic
Tra le novità confermate per Fedora 21 troviamo il supporto per OpenCL (Open Computing Language) la nota una libreria basata sul linguaggio ANSI C in grado di supportare molteplici piattaforme CPU, GPU, e altri tipi di processori. Grazie al supporto per OpenCL in Fedora 21 avremo maggiori performance soprattutto in architetture altamente parallelizzabili e potenti come ad esempio le GPU, velocizzando ad esempio l’avvio e la reattività di applicazioni che supportano questa libreria come ad esempio LibreOffice, Gimp, Blender ecc.
Migliorie che non potremo avere post-installazione di Ubuntu 14.10 Utopic dato che gli sviluppatori hanno deciso di non includere il supporto per OpenCL per la futura release stabile.

In data odierna non è ancora ben chiaro il motivo principale per il quale OpenCL non verrà incluso in Ubuntu 14.10 Utopic, feature che molto probabilmente verrà introdotta nei futuri rilasci.

Potremo comunque avere il supporto per OpenCL in Ubuntu 14.10 Utopic e derivate installando i driver proprietari per schede grafiche Nvidia e AMD, mentre per gli utenti con schede grafiche Intel basterà installare il pacchetto beignet.